Il conto alla rovescia si può attivare perché gli esami, come diceva il grande Antonello Venditti, sono vicini. E quella di questa sera sarà una notte ‘indimenticabile’ per tantissimi studenti, che domani dovranno ritornare a scuola, tra i banchi, per sostenere la prima prova di italiano per la maturità. Quindi, tra un ripasso generale e l’ansia che aumenta, noi de Il Corriere della Città abbiamo pensato di ‘smorzare’ un po’ la tensione e di stilare un elenco con le migliori citazioni e le frasi simpatiche e divertenti per augurare ai nostri ragazzi un buon esame.
Le frasi migliori per augurare agli studenti una buona maturità
Ecco, di seguito, l’elenco completo. Tra frasi simpatiche, citazioni famose e riti scaramantici:
- 60 non fa paura, 100 non fa cultura! Buona maturità!
- Benvenuto nel mondo dei…disoccupati!
- AAA. Diploma cercasi
- L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto (di Arthur Bloch)
- Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere (Oscar Wilde)
- Gli esami non finiscono mai (Eduardo De Filippo)
- Prima bisogna sapere il latino, poi bisogna dimenticarlo (di Montesquieu)
Insomma, gli esami sono vicini, la notte prima della prova è alle porte. E non ci resta che augurare a tutti gli studenti una buona maturità. In bocca al lupo! Le luci, dice Antonello Venditti, si accendono sul palco. E i riflettori stanno per essere puntati su tutti i ragazzi, che affronteranno il loro primo (e non unico) esame della vita!