Home » Life style » Frasi marzo 2023: le frasi più belle e le immagini per augurare buon inizio mese

Frasi marzo 2023: le frasi più belle e le immagini per augurare buon inizio mese

Pubblicato il
Le più belle frasi per marzo 2023

Marzo è un mese pazzo, capriccioso, ambiguo, durante il quale le giornate di sole possono improvvisamente mutarsi in folate di vento e pioggia. Ma è anche il mese della primavera, del risveglio. Ha un carattere ambiguo proprio perché ci parla di una transizione, quella che dall’inverno passa alla rinascita della natura, con tutto il suo inventario di suoni, colori e frutti meravigliosi. 

Oroscopo Paolo Fox oggi 28 febbraio 2023: le previsioni segno per segno

Il mese di Marzo nel calendario romano: curiosità

In ordine cronologico, è il terzo mese dell’anno, sebbene prima del 150 a.C. era il primo. Infatti, stando agli antichi calendari romani, un anno durava solamente 10 mesi, iniziando proprio dal mese di marzo e terminando con quello di dicembre. Del resto, basta dare un occhio proprio all’etimologia del termine ”dicembre”, che proviene dal latino ”decem” e cioè dieci. La stessa cosa accade anche per settembre, che al tempo era il settimo (da ”septem”). Lo stesso ragionamento è assolutamente valido per ottobre e novembre. Ma cosa c’era quindi al posto di gennaio e febbraio? In quei duri mesi, per gli antichi romani era solamente ”inverno”. Marzo, il primo, era stato chiamato così in onore del dio ”Marte”, della guerra, e mitico antenato del popolo romano. Marzo era anche il mese dell’inizio dell’agricoltura, perfetto per iniziare a seminare, così come per i guerrieri riprendere la guerra. Ora i tempi sono cambiati, ma il valore altamente simbolico di questo mese rimane. 

Le frasi più belle per celebrare il mese di Marzo

Ecco allora, per celebrare al meglio questo nuovo ”inizio” e attendere la primavera, un inventario folto di frasi, aforismi, proverbi e citazioni che hanno per tema proprio il mese di marzo: 

  • Marzo: mese di attesa. /Le cose che ignoriamo /sono in cammino. (Emily Dickinson)
  • Oggi così, un marzo da inseguire, la carezza di un vento distratto e una margherita che non ti aspetti. (Fabrizio Caramagna)
  • Marzo è un fanciullo che ride da un occhio, dall’altro piange. (Diego Valeri)
  • Marzo ventoso/mese adolescente/marzo luminoso/marzo impenitente. (Carlo Michelstaedter)
  • Marzo è aggrappato a un cielo di vedrai. E le possibilità sono tanti fiori che aspettano di succedere. (Fabrizio Caramagna)
  • Una luce esiste in primavera/non presente in qualsiasi altro periodo/dell’anno/quando marzo è a malapena qui/un colore sta là fuori/su campi solitari/che la scienza non può cogliere/ma la natura umana avvertire.(Emily Dickinson)
  • Marzo, la serpe esce dal balzo. 
  • La primavera è il risveglio della terra. I venti di marzo sono gli sbadigli di prima mattina. (Lewis Grizzard)
  • Ciao marzo, con questi occhi che sanno di cielo e la primavera che sa sempre scegliersi il vestito più bello. (Fabrizio Caramagna)
  • Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo ed il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell’ombra. (Charles Dickens)
  • Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.
  • Nuda canta la notte/sopra i ponti di marzo. (Federico Garcia Lorca)
  • Marzo è un maschiaccio con i capelli arruffati, un sorriso malizioso, il fango nelle scarpe e una risata nella sua voce. (Hal Borland)
  • Pace tra suocera e nuora dura quanto la neve marzola. 

Le immagini più belle e rappresentative del mese di Marzo

Ora, invece, passiamo dalle parole alle immagini, con una rassegna di foto spettacolari, libere da copyright, che potrete impiegare in diversi modi, o anche semplicemente per inviare ai vostri amici. La fonte è il sito unsplash.com:

 

Impostazioni privacy