La donna è una meravigliosa creatura ed è colei che dà la vita. Questo è un potere unico e incredibile. A distanza di pochi giorni che separano dall‘8 marzo, Giornata internazionale dedicata alla donna, in tutto e per tutto, vogliamo proporvi una selezione di splendide frasi, tutte d’autore, per celebrare la Festa della Donna.
Le frasi per la Festa della Donna
Abbiamo scelto per voi anche aforismi e filastrocche per la Festa della donna, da dedicare, come augurio, ad una moglie o ad una compagna, ad un’amica, ad una mamma o alla vostra bambina.
- «Essere donna è così affascinante… È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai». (Oriana Fallaci)
- «Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo». (William Shakespeare)
- «Ciò che Dio non può più fare, una donna, a volte, lo può fare». (Daniel Pennac)
- Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. (Denis Diderot)
- «Le donne sono servite, in tutti questi secoli, come specchi che possiedono il potere magico e delizioso di riflettere la figura di un uomo a due volte la sua grandezza naturale». (Virginia Woolf)
- «Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza». (Rita Levi Montalcini)
- «Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne». (Audrey Hepburn)
- «Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna». (Margaret Thatcher)
- «Alle donne che non cercano di somigliare agli uomini e che conservano sensibiltà, grazia e femminilità anche sul ponte di comando. Auguri». (Selvaggia Lucarelli)
- «Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna». (San Tommaso d’Aquino)
- «Noi donne rappresentiamo il 50% della popolazione e siamo le madri dell’altro 50%. Cari uomini, guardatevi intorno: ci sono donne dappertutto. Avete veramente bisogno dell’8 Marzo per ricordarvi che le donne esistono?» (Lucina Di Meco)
- «Mimose per te. Nascono nella fredda stagione. Fioriscono al primo tepore del sole. Resistono alle bufere ed al freddo. Un ramoscello di soffici e delicati fiori in onore della tua festa, o donna». (Saverio Ferrara)
- «Non è il contatto con la donna che corrompe l’uomo, è anzi l’uomo, spesso, troppo impuro per toccarla». (Gandhi)
- «Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto». (Oscar Wilde)
- «Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio…». (Fabrizio Caramagna)
- Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole. (Coco Chanel)
- È facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti… ma per essere una donna devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio. (Rita Levi Montalcini)
- Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto neppure il fiore. (Victor Hugo)
- Se con il tacco ti vedrai alta, con l’amore per te stessa ti vedrai immensa. (Frida Kahlo)
- Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna. (Margaret Thatcher)
- So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio. (Anna Frank)
- Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza. (Alda Merini)
- La forza delle donne nasce da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate. (Oscar Wilde)
Perché l’8 marzo si celebra la festa della donna e si regala la mimosa? Le origini