Finestre, se le apri a quest’ora la casa si rinfrescherà in pochissimi istanti e per tutto il giorno. Provare per credere.
Il caldo, in questa estate 2023, si è fatto parecchio sentire e di conseguenza tutti noi abbiamo cercato di rinfrescarci in qualsiasi modo.
Proprio nel mese di luglio, purtroppo, abbiamo assistito a temperature record, con oltre 50° registrati in alcune zone interne della penisola italiana.
Il caldo insopportabile ci ha portato a fare ricordo ai condizionatori o ventilatori, per rinfrescare le nostre abitazioni e renderle più fresche.
Ad ogni modo, sapete che esistono dei modi che possono aiutarci a rinfrescare i nostri ambienti, senza necessità di consumare energia elettrica?
Finestre aperte in alcuni orari per rinfrescare la vostra casa
Per combattere il caldo estivo e rendere, dunque, le vostre giornate più fresche, vogliamo darvi oggi un utile suggerimento. Quale? Si tratta di un rimedio efficace, naturale ed economico per rendere le vostre afose giornate più fresche e dunque più gradevoli.
Questo trucchetto è particolarmente efficace, ma sconosciuto a tanti. Non dovrete far altro che aprire le finestre, ma attenzione perché questo bisognerà farlo soltanto in un momento specifico della giornata.
Aprire le finestre nelle ore serali o nelle prime ore del mattino è la soluzione. Questa risulterebbe una strategia davvero efficace e capace di poter andare a rinfrescare la temperatura interna senza dover quindi utilizzare macchine termiche, quali condizionatore e ventilatore e quindi senza consumare energia elettrica.
Inoltre, l’aria che circolerà all’interno della vostra abitazione sarà sicuramente più pulita e nel caso in cui abbiate le finestre aperte la sera, questo renderà il vostro sonno migliore.
Attenzione però, perché una volta aperte le finestre in questi specifici momenti della giornata, bisognerà poi chiuderle nel momento in cui l’aria fresca del mattino comincia a venire meno.
Dunque, nelle ore in cui il sole è particolarmente intenso è bene chiudere anche tutte le tapparelle in modo tale da far rimanere il fresco all’interno della abitazione.
Quando aprire le tapparelle? L’ideale è intorno alle ore 6- 7 del mattino, volendo anche alle ore 5, per poi chiuderle in modo definitivo fra le 9/10 del mattino.
In questo modo si eviterà che l’aria più calda entri all’interno dell’abitazione.
Altri metodi per rinfrescare la casa
Esiste anche un altro metodo, ma in questo caso è necessario l’utilizzo del ventilatore. Prendete questo elettrodomestico e disponetelo in modo strategico proprio davanti alla finestra, in modo tale da far entrare una maggiore quantità di aria fresca dall’esterno.
In alcuni casi però, questi sforzi sono vani per via dell’alto tasso di umidità. In questo caso l’unico nostro alleato sarà il deumidificatore.
Non tutti sanno che all’interno delle nostre abitazioni ci sono tanti dispositivi elettronici, come gli smartphone, tablet, computer che sono collegati ovviamente ad una fonte di alimentazione, generando calore. Di conseguenza questi dispositivi vanno ad interferire con il raffreddamento della nostra casa. Se non strettamente necessario è quindi preferibile scollegare qualsiasi tipo di dispositivo dall’alimentazione quando non in uso.
Esistono ancora altri metodi che ci permettono di rinfrescare la nostra abitazione senza dover ricorrere all’aria condizionata.
Uno di questi riguarda le tapparelle che andrebbero schermate o oscurate, in modo da non permettere al calore del sole di penetrare all’interno della vostra casa.
E se vi dicessimo che anche stendere il bucato in casa potrebbe farvi raggiungere questo risultato?
Ebbene si, lasciare asciugare in casa lenzuola, abiti o asciugami vi farà sentire quella gradevole aria fresca.
L’acqua del bucato evaporando, andrà ad assorbire l’aria calda dell’ambiente e di conseguenza andrà ad abbassare la temperatura.