Il 25 Aprile 2023, si celebra la Festa della Liberazione italiana dal nazi-fascismo. Una data che dovrebbe unire tutti gli italiani, considerato come comporterà la caduta del regime fascista in Italia e soprattutto il ritorno della libertà e la democrazia, grazie al sacrificio dei partigiani in ogni parte d’Italia. Una data che non dovrebbe mai essere dimenticata, soprattutto dalle nuove generazioni e da quei giovani che dovrebbero tenere più impressa a mente la storia del proprio Paese.
La Festa di Liberazione del 25 Aprile: le frasi per ricordare
Ecco alcune frasi o aforismi per ricordare l’importanza di questa data nella storia d’Italia:
- Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.
(Piero Calamandrei); - La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.
(Sandro Pertini); - La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratiche-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline.
(Pier Paolo Pasolini); - Tu non sai le colline | dove si è sparso il sangue. | Tutti quanti fuggimmo | tutti quanti gettammo | l’arma e il nome.
(Cesare Pavese, 9 novembre 1945); - Sempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare di aver fatto meglio questo che quello.
(Beppe Fenoglio, I 23 giorni della città di Alba); - La Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato una unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti.
(Nilde Iotti).