Home » Life style » Festa dei nonni 2023: origini, perché si festeggia, la data

Festa dei nonni 2023: origini, perché si festeggia, la data

Pubblicato il
festa dei nonni

Il prossimo 2 ottobre sarà la festa dei nonni, un perfetta occasione per fare un pensiero fai da te ai vostri famigliari. Ogni anno molte famiglie si mettono all’opera per regalare ai nonni una giornata speciale all’insegna dell’affetto. Ma come nasce questa festività e come si festeggia in genere?

La Festa dei nonni: a cosa è dovuta?

I nonni sono da sempre figure fondamentali nella crescita di un bambino. In molte famiglie i nonni sono molto presenti nella vita dei nipoti, supportando i figli nella quotidianità e nell’educazione dei bambini, per questo motivo è importante festeggiarli. Il nonno e la nonna sono festeggiati ogni anno il 2 ottobre con una ricorrenza civile, divenuta dal 2005 evento nazionale. La ricorrenza ha origini religiose: il 2 ottobre è il giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi, che proprio come i nonni proteggono e custodiscono i bambini.

Cosa fare gratis a Roma il weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Da quando si festeggia la Festa dei nonni in Italia?

La festività che ricorre ogi è stata istituita per la prima volta negli Stati Uniti nel 1978, poi è stata introdotta nel 1990 nel Regno Unito e via via in tutti gli altri Paesi, arrivando anche in Italia, dove si festeggiano i nonni dal 2005 con la legge 159 del 31 luglio

La giornata mondiale dei nonni e degli anziani quest’anno si è svolta nella giornata di domenica 23 luglio 2023. L’evento, come dice già il nome, vuole celebrare le figure della nonna e del nonno, veri perni della famiglia e soprattutto importanti figure per il passaggio di conoscenze alle giovani generazioni. Ecco perchè, ormai da diversi anni, la figura degli anziani della famiglia viene festeggiata.

Festa dei nonni
Una famiglia si ritrova per la festa dei nonni – ilcorrieredellacitta.com

La storia della Festa dei nonni negli Usa

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti D’America nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di Marian McQuade, una casalinga dello Stato della Virginia, madre di quindici figli e nonna di ben quaranta nipoti. La infaticabile, quanto mai ingegnosa nonnina, iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956, pensando soprattutto all’educazione delle giovani generazioni e la relazione con i loro nonni.

Mentre negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (in inglese, National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno dopo il Labor Day, in Italia, essa coincide con il 2 ottobre, così come da legge  159 del 31 luglio 2005 “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Chi creò la Festa dei nonni in Italia?

Nella nostra nazione autori e ideatori della “festa dei nonni” (dal 1978) furono Maria Zanni e Michele Armetta. Successivamente, si interessò alla manifestazione Franco Locatelli (Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti – Unaflor). Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi, che ufficializzarono il comitato ufficiale della festa dei nonni nel  1997.

A seguito dell’istituzione nazionale della festa, con tanto di legge, è stato istituito  il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni, in base a una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni. 

Impostazioni privacy