Home » Life style » Ecco come mai in molti stanno mettendo un sacchetto nella griglia del forno

Ecco come mai in molti stanno mettendo un sacchetto nella griglia del forno

Pubblicato il
sacchetto in forno

Sapete come mai in tanti stanno mettendo sulla griglia del forno, un sacchetto? Il motivo ve lo sveliamo noi e sarà davvero sorprendente. 

Sacchetto nella griglia del forno, si tratta di una tecnica per effettuare un’accurata e profonda pulizia di questo elettrodomestico. Pulire la griglia del forno non è nella maggior parte dei casi un’operazione semplice e soprattutto gradevole. Tuttavia, grazie a questo metodo le cose potrebbero cambiare. 

Sacchetto nella griglia del forno, ecco perché in molti lo stanno mettendo

Pulire il forno e nello specifico la griglia, non sarà stato mai così facile come adesso. In genere si tratta di una pulizia che viene rimandata perché nessuno vuole occuparsene, ma è una cosa che va fatta. All’interno del forno si annidano residui di cibo, polvere, cattivi odori e tutto questo va a depositarsi proprio sulla griglia.

Il metodo del sacchetto di plastica ci da la possibilità di andare a pulire la griglia senza dover andare a strofinare troppo e di conseguenza senza rovinarla.

Il metodo è piuttosto semplice, dovrete inserire la griglia ovviamente sporca all’interno di un sacchetto di plastica, proprio quelli che in genere si utilizzano per la raccolta differenziata.

sacchetto nel forno
sacchetto nel forno-ilcorrieredellacittà.com

Prendiamo poi una pastiglia per lavastoviglie o un detersivo in polvere, quello che in genere utilizziamo per lavare i vestiti. Prendiamo la pastiglia e mettiamola all’interno di una ciotola, versando sopra dell’acqua calda, per farla sciogliere.

Attenzione a non utilizzare l’acqua bollente perché questa andrà solo a bucare la busta. Utilizzando una forchetta sciogliete bene il detersivo.

Come preparare il detersivo fai da te da mettere nel sacchetto

Alla miscela va aggiunto il bicarbonato, nella misura di 3 cucchiai. In questo modo, quello che avete ottenuto è una miscela dal potere super sgrassante.

Il composto andrà versato proprio all’interno del sacchetto. Chiudete bene la busta per evitare che il liquido possa fuoriuscire.

La busta con all’interno la griglia e il detersivo fai da te, vanno lasciati riposare per circa un’ora e mezza e se la griglia dovesse essere ancora più sporca, allungate i tempi.

Aprite poi la busta e utilizzando una spugnetta strofinate la griglia e nel giro di poco tempo tutto lo sporco vedrete che sarà andato via senza aver fatto troppa fatica.

L’ultimo step sarà risciacquare tutto sotto l’acqua corrente. Con un panno pulito e asciutto, asciugate la vostra griglia e riponetela nel forno.

Altri rimedi naturali per pulire il forno

Sapete che potete anche pulire il forno senza bisogno di detersivi, ma solo con rimedi naturali che per alcuni sono i migliori? In realtà, i detersivi sappiamo bene che nonostante talvolta costino anche tanto, non ci permettono di arrivare al nostro scopo. In natura esistono dei prodotti considerati ideali per effettuare alcune pulizie.

pulire il forno
pulire il forno-ilcorrieredellacittà.com

Potete ad esempio sgrassare il forno senza bisogno di detersivi, utilizzando il metodo naturale.

Uno di questi metodi è quello a base di bicarbonato, acqua e sale. In questo caso, dovrete prendere una tazza di acqua, una di bicarbonato ed una di sale. Mescolate tutto insieme e passate il composto all’interno del forno, aiutandovi con una spugnetta. Lasciate agire il composto per un’ora circa, e trascorso questo tempo vedrete come il vostro forno tornerà a brillare proprio come nuovo.

Altro metodo è quello che prevede l’utilizzo di sale e aceto. Unite 4 cucchiai di sale all’interno di un bicchiere di aceto e riponete questa miscela all’interno di un contenitore con lo spruzzino. Spruzzate il detersivo fai da te sulle pareti del forno e attendete circa una mezzoretta. Trascorso il tempo di posa, poi, rimuovete il composto con una spugnetta e risciacquate.

Ultimo metodo è quello che prevede l’utilizzo dell’aceto e del sale. In questo modo, oltre allo sporco andremo ad eliminare anche e soprattutto i cattivi odori. Prendete un bicchiere di aceto e mescolatelo con mezzo bicchiere di sale.

Riponete il composto ottenuto all’interno di un contenitore con lo spruzzino e andate a spruzzarlo all’interno del forno. Fate agire il prodotto per circa mezz’ora e poi ripulite aiutandovi con una spugnetta pulita. Non soltanto il vostro forno tornerà come nuovo, ma emanerà anche un gradevole profumo.

Impostazioni privacy