Con l’inizio della Settimana Santa, iniziano ufficialmente anche le celebrazioni per la Pasqua 2023, entrando così nel vivo di queste imminenti feste che hanno una potente carica spirituale e religiosa. Ecco quali sono le tappe principali di questo periodo e come seguirle anche in diretta tv o streaming, continuate a leggere!
Quando viene dimesso Papa Francesco? Come sta oggi, gli appuntamenti della Settimana Santa
Tutti gli eventi della Settimana Santa: quali sono e dove seguirli
La settimana Santa è ufficialmente iniziata domenica scorsa, con la Santissima Domenica delle Palme, con la quale si è ricordato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme accolto dalla folla festante. Poi, successivamente, si proseguirà con giovedì, venerdì e sabato santo, per culminare poi nei festeggiamenti della Domenica di Pasqua. Per tutti i cattolici e i credenti, si tratta di un periodo di penitenza, di raccoglimento, ma soprattutto preghiera e riflessione, grazie anche alla guida spirituale di Papa Francesco (86 anni) che nonostante le sue precarie condizioni di salute ha ufficializzato la sua presenza per i riti della Settimana Santa di quest’anno 2023.
Il Giovedì Santo: l’ultima cena di Gesù
Si prosegue, ora, con il giovedì santo che all’interno della tradizione cattolica ricorda l’ultima cena di Gesù con i 12 apostoli. «Mangiate questo pane e bevete questo vino in memoria di me» – la frase evocativa, simbolica, che esprime e condensa tutto il significato del giorno. Le messe e i riti potranno essere seguiti su:
- Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) – h. 9.30 | Messa del Crisma, Basilica San Pietro
- Tv2000 – h. 16.00 | Messa vespertina
- Tv2000 – h. 20: Veglia di preghiera Con Gesù nell’orto degli ulivi dalla Basilica del Getsemani
Il Venerdì Santo: la Via Crucis
Poi ci sarà il giorno più duro e difficile, il venerdì santo, quando si ricorderà l percorso doloroso che porta Gesù dalla condanna a morte, la sua crocifissione in mezzo ai due ladroni. La via Crucis è il momento più alto e drammatico, ecco dove poterla seguire:
- Tv2000 – h. 17 | Celebrazione della Passione
- Rai 1 – h. 20.30 | Porta a Porta, Speciale Venerdì Santo – La croce di Odessa
- Rai 1 e Tv2000 – h. 21.00 | Rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco in diretta dal Colosseo
- Su Rai 1 diretta a cura del Tg1 e Rai Vaticano, telecronaca di Ignazio Ingrao
La veglia del Sabato Santo
Il sabato santo, con la messa di mezzanotte, si celebra la resurrezione di Cristo, nel corpo e nello spirito, così come durante la domenica di Pasqua:
- Tv2000 – h. 19.30 | Veglia pasquale in diretta dalla basilica di San Pietro
La resurrezione di Cristo: Domenica di Pasqua
La domenica di Pasqua il miracolo è compiuto, la sofferenza è diventata espiazione per tutti gli uomini della terra, dando così nuova luce al mondo interno:
- Rai 1, Tv2000 – h. 10.00 | Santa Messa di Pasqua in diretta dalla Basilica di San Pietro – Messaggio Pasquale e Benedizione Urbi et Orbi (ore 12).
- Su Rai 1 diretta a cura del TG1 e Rai Vaticano e in collegamento con Vatican Media Telecronaca di Enrico Bona.