La tecnologia fa ormai parte della nostra vita e abbraccia ogni ambito del nostro quotidiano, non soltanto nella sfera privata ma anche e soprattutto in quella lavorativa. Nell’ambito della logistica, ad esempio, gli effetti della digitalizzazione si sono fatti particolarmente sentire e hanno migliorato non soltanto la vita dei lavoratori, ma anche quella dei datori di lavoro.
È infatti ormai comune sentire parlare di logistica 5.0, vale a dire la logistica del futuro supportata da strumenti tecnologici che velocizzano e ottimizzano il lavoro umano e permettono di innalzare la produttività delle aziende.
Basti pensare ad esempio a dispositivi molto semplici ma allo stesso tempo molto funzionali, come i computer palmari portatili, che permettono di comunicare velocemente, di tracciare e di etichettare velocemente e con precisione tutte le merci, snellendo così le operazioni e ottimizzando le prestazioni.
La digitalizzazione del lavoro e della logistica è stata possibile anche grazie ad altre attività che si sono sviluppate e specializzate nel tempo proprio nella produzione di supporti tecnologici al servizio delle aziende e del commercio. Parliamo ad esempio di realtà come l’e-commerce Omnitek Store, punto di riferimento in Italia per l’acquisto non solo di palmari, ma anche di etichettatrici, lettori QR Code e Barcode, stampanti di tessere e molto altro.
Ma vediamo più nello specifico quali sono le tecnologie e le innovazioni che hanno reso il settore logistico più all’avanguardia e al passo con i tempi.
Le tecnologie e le soluzioni digitali nella logistica
Ricorrere a mezzi tecnologici e all’avanguardia in ambito logistico si traduce nel pratico in una gestione più intelligente e automatica di dati, merci e workflow aziendale, ma anche delle consegne stesse che diventano così più veloci e precise. Il che va, chiaramente, anche a vantaggio del consumatore.
Quella che viene definita come Quarta rivoluzione industriale è ormai già qui e diventa quindi obbligatorio mettersi al passo con i tempi e modernizzarsi il più possibile anche in ambito lavorativo. Ecco perché molte sono le soluzioni digitali che vengono già da ora adottate in ambito logistico. Ad esempio:
-
- Computer palmari: come già accennato, questi utilissimi dispositivi possono essere utilizzati sia in magazzino che al di fuori di esso, ovvero quando si consegna la merce. Infatti questi permettono in pochi semplici click di segnalare se la consegna è andata a buon fine o se invece non è stato possibile effettuarla, se è stata rimandata o annullata, ma anche di apporre le firme del cliente stesso a conferma della consegna stessa.
- Archiviazione dei dati su cloud: sempre più utilizzati sono i SaaS (Software as a Service), che permettono di immagazzinare le informazioni non più sui server locali dell’azienda ma su cloud. In questo modo le spese iniziali di installazione dei software sono ridotte in quanto la licenza sarà pagata con un canone mensile.
- Robotica: strumenti molto validi come pick to light, picking cart o pallet shuttle sono utilizzati attualmente in ambito logistico per affiancare e aiutare nel lavoro fisico gli operatori. In questo modo si riduce non soltanto il tempo delle operazioni, ma anche la fatica dei dipendenti, che saranno dunque più motivati e attivi al lavoro.
- Dispositivi IoT: acronimo di “Internet of Things”, ovvero una tecnologia che permette di prendere informazioni dal mondo fisico e trasformarle in dati digitali con la semplice installazione di particolari sensori. Fanno parte di questa categoria tecnologica trasportatori, rilevatori di movimento e trasloelevatori.
- Intelligenza artificiale: sembra quasi qualcosa di futuristico, ma le intelligenze artificiali sono ormai una realtà anche nel mondo della logistica. Infatti permettono di tenere traccia dei dati e delle merci che ogni giorno entrano ed escono dal magazzino, del loro smaltimento, allocazione, recupero e molto altro ancora.