Le creme solari andrebbero usate sempre, per proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB, ma con l’arrivo della bella stagione ecco che ci ricordiamo di mettere uno strato di protezione sul viso e sul corpo. L’estate 2023 è ormai arrivata ed è quindi il momento di proteggere la pelle dai raggi solari! In realtà andrebbe come detto fatto tutto l’anno, ma con l’arrivo delle alte temperature e una maggiore esposizione al sole, è necessario usare un’ottima crema solare. Non sapete quale acquistare? Vi consigliamo noi le migliori in commercio secondo le ultime classifiche.
Quali sono le migliori creme solari 2023?
Forse non tutti sanno che la crema solare andrebbe usata tutto l’anno, soprattutto su mani, collo e viso per proteggere la pelle. Non soltanto perché i raggi solari sono la prima causa del foto invecchiamento delle cellule, ma anche per prevenire eventuali melanomi. Certamente alcuni tipi di pelle sono più delicati di altri, ma nella stagione calda non c’è nessuna scusa: proteggere la pelle è una questione di salute. Tutte le creme solari sono diverse tra loro e per questo è importante imparare a leggerne le etichette. Ci sono tre tipi di raggi solari e le migliori sono quelle che filtrano tutti e tre:
- I raggi UVC, i più innocui e schermati dallo strato di ozono nell’atmosfera
- I raggi UVB consentono l’abbronzatura, ma se l’esposizione è eccessivamente prolungata, causano scottature e eritemi
- I raggi UVA sono i più forti: oltre a causare macchie e rughe, aumentano il rischio di tumori cutanei (melanomi).
Classifica delle migliori creme solari
Molti medici, esperti e dermatologi hanno testato le diverse creme solari sul mercato per quest’estate e hanno stilato una classifica che può essere di riferimento per tutti. L’esposizione al sole porta con sé numerosi benefici, ma è importante farlo con consapevolezza senza rischiare danni alla pelle. Per i più piccoli e chi ha la pelle molto delicata è consigliata una protezione spf 50+. Gli esperti hanno classificato le creme dividendole in spf 30 e spf 50+ e ad ognuna di queste hanno assegnato da 0 a 100 punti. Ecco la classifica ufficiale spf 30:
- Nivea sun protect & hydrate 30 (73)
- Equilibra aloe crema solare 30 (59 punti)
- Piz buin moinsturising sun lotion fp 30 (59 punti)
- Yves rocher solaire peau parfaite latte confort 30 (59 punti)
- Bilboa burrocacao con vitamina c 30 (57 punti)
- Clarins crème solaire hydratation confort (57 punti)
- Clinians latte protettivo anti-age fp 30 (57 punti)
- Hawaiian tropic satin protection sun lotion fp 30 (57 punti)
Consigli per l’acquisto
Chi ha una pelle molto delicata dovrebbe usare una crema solare con protezione totale, cioè spf 50+. In realtà andrebbe usata da tutti per le prime esposizioni al sole dopo l’inverno. Un altro consiglio utile per l’acquisto die prodotti è quello di scaricare un’app virale in questo momento: Yuka. Scannerizzando l’etichetta del prodotto, valuta la sua composizione e ne offre una recensione. Molte creme solari contengono anche siliconi e parabeni, che andrebbero evitati anche perché estremamente inquinanti per l’ambiente e per il mare. Molte aziende cosmetiche stanno proponendo sempre più alternative ecologiche e con packaging in carta anziché in plastica. Anche l’attenzione all’ambiente è un ottimo criterio di valutazione per scegliere una buona crema solare. Sempre più aziende stanno evitando anche i test sugli animali. Ecco la classifica delle creme con la protezione solare più alta:
- Biotherm waterlover hydrating sun milk 50+ (72 punti)
- Vichy capital soleil latte solare eco sostenibile 50+(72 punti)
- Decathlon kids 50+ solaire sun spray
- Nivea sun babies & kids 50+ sensitive protect 5in1 spray
- Garnier ambre solaire kids advanced sensitive spray protettivo 50+
- Rilastil sun system latte vellutato baby spf 50+
- Nivea sun kids 50+ protect & care 5in1 spray
- Lancaster sun sensitive kids milky spray 50+
- Nivea sun kids mineral protezione uv 50+
- Cien (lidl) spray solare per bambini 50+
- Bilboa bimbi spray solare multi-posizione 50+
- Prep baby spray solare dermoprotettivo 50+
Perché i prodotti di bellezza coreani sono sempre più utilizzati