Oggi vi consigliamo dei semplici ed efficaci rimedi naturali per eliminare i cattivi odori provenienti dal forno. Come tutti gli altri elettrodomestici, anche il forno richiede una manutenzione regolare e approfondita per farlo durare nel tempo ed averlo sempre come nuovo. Usandolo quotidianamente, il forno può avere macchie di incrostazione e può emanare cattivi odori. Prima di ricorrere a prodotti chimici spray dannosi, ecco i rimedi naturali da utilizzare, proprio quelli che usavano le nostre nonne.
Il rimedio del bicarbonato di sodio
Se il forno non viene regolarmente pulito dopo ogni utilizzo può rimanere incrostato e può emanare odori sgradevoli. In questo caso non è necessario disperarsi e provare con una spugnetta ruvida a grattare via le incrostazioni.
Non occorre nemmeno ricorrere a prodotti chimici spray costosi e inefficaci. Basta usare il rimedio della nonna del bicarbonato di sodio. Questo prodotto viene ampiamente usato per risolvere numerosi problemi in casa, in primis quello del forno sporco e maleodorante. Si tratta di un prodotto completamente naturale, economico, ma super efficace. Provare per credere! Basta prendere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e metterlo in un piccolo recipiente colmo d’acqua e posizionarlo in forno acceso a 180°C. Dopo alcuni minuti, il bicarbonato di sodio inizierà ad agire e i cattivi odori nel forno saranno solo un brutto ricordo.
Pane raffermo per eliminare i cattivi odori provenienti dal forno
Un altro rimedio naturale per eliminare i cattivi odori dal forno è quello del pane raffermo. Il pane che non è più mangiabile, anziché buttarlo via, può essere usato per pulire il forno sporco e maleodorante perché ha una grande capacità di assorbire tutti i cattivi odori. Per aumentare l’efficacia di questo metodo potete abbinare al pane raffermo anche l’aceto bianco. In un forno preriscaldato a 180°C dovete mettere un contenitore con il pane raffermo imbevuto di aceto bianco e farlo agire per almeno 4 ore o ancor meglio per una notte intera.
La vaniglia per eliminare i cattivi odori provenienti dal forno
Per profumare il forno e eliminare i cattivi odori si può anche usare l’estratto di vaniglia o olio essenziale di vaniglia. Anche in questo caso si deve riempire un recipiente piccolo ed aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia. Fatto questo bisogna prendere un panno e immergerlo in questa soluzione di acqua e vaniglia e poi usarlo per pulire il forno, anche la porta e le griglie.
Limone per pulire il forno
Gli agrumi hanno la capacità di assorbire i cattivi odori e anche di pulirlo.
Basta prendere una ciotola piena d’acqua e immergere le fette di limone all’interno e lasciarle agire nel forno per un’ora. In alternativa potete usare anche le bucce d’arancia, metterle direttamente sulle griglie coperte dalla carta forno in un forno preriscaldato a 150°C e farle agire per 1 ora e mezza circa.