Con l’aumento incontrollato delle temperature e il caldo soffocante uno dei problemi più disgustosi da affrontare è quello delle blatte negli armadi e, in generale, in casa che si annidano ovunque, specialmente negli armadi. Quali sono i rimedi più efficaci per eliminarle? Scopriamolo insieme.
Blatte negli armadi e in giro per casa
Indipendentemente dalla specie, le blatte non tollerano il freddo ecco perché la stagione in cui avvengono le infestazioni di scarafaggi è l’estate. Questi insetti ripugnanti amano il clima caldo umido e gli spazi angusti e bui. Gli scarafaggi arrivano in casa risalendo le tubature e si annidano specialmente negli armadi o nelle dispense alimentari. Si muovono indisturbato soprattutto di notte perché destano la luce del sole e cercano cibo per riprodursi e fare un nido in tranquillità.
Avere le blatte in casa è non solo disgustoso, ma anche pericoloso per la salute nostra e dei nostri animali domestici. Gli scarafaggi sono veicolo di malattie, vengono da ambienti molto sporchi come discariche, fogne, pattumiere e quando si annidano nelle dispense alimentari infettano tutto. Ecco perché in caso di invasione di scarafaggi è necessario in primis buttare via tutto il cibo della dispensa e poi disinfettare.
Come eliminare le blatte dagli armadi
Il rimedio più rapido per eliminare le blatte è usare gli insetticidi. Tuttavia questi prodotti, essendo chimici, non solo uccidono le blatte, ma sono anche dannosi per la salute dell’uomo.
Ecco perché, prima di rivolgervi a una ditta specializzata in disinfestazioni o ricorrere all’uso di prodotti insetticidi acquistati al supermercato, vi consigliamo di usare rimedi naturali per eliminare gli scarafaggi in casa.
Gli scarafaggi di qualsiasi tipo odiano gli odori forti, ecco perché vi consigliamo di mettere la naftalina nei vostri armadi. Una strategia vincente per impedire l’ingresso di blatte in casa è quella di mettere sui davanzali delle finestre e sui balconi piante di erba gatta o di rosmarino, il cui odore non mal tollerato dalle blatte.
Se avete scoperto dove si annidano le blatte che sia l’armadio o la dispensa della cucina preparate un bicchiere con zucchero e bicarbonato e vedrete risultati immediati!
Un altro rimedio naturale super potente e super efficace contro le odiate blatte è sicuramente la cipolla che insieme all’acido borico in polvere è un mix letale per gli scarafaggi.
Pochi sanno che anche l’alloro può essere usato come rimedio naturale contro le blatte: basta prendere qualche foglia fresca di questa pianta è metterla negli armadi o vicino alle fessure dove potrebbero uscire questi odiosi scarafaggi.
Infine c’è l’aglio il cui odore è un repellente naturale contro gli scarafaggi. Potete prendere alcuni spicchi e metterli negli armadi tra i vestiti oppure far macerare un aglio intero in mezzo litro d’acqua e usare questo insetticida naturale in versione spray sui mobili, negli armadi, nella dispensa e sui battiscopa.
Prevenire gli scarafaggi in casa
Esistono diversi accorgimenti da adottare per tenere lontane le blatte da casa. Oltre a pulire quotidianamente cucina e bagno, è indispensabile non tenere il bidone con l’umido in casa e chiudere con lo stucco eventuali buchi e fessure sui muri e sui battiscopa.