Ci sono 2 comuni ingredienti in casa che sono in grado di risolvere una grande e sgradevole problema. Di che ingredienti parliamo?
Nelle nostre case abbiamo spesso due ingredienti facilmente reperibili: sale e alloro.
siano comunemente usati in cucina, possono anche servire come preziosi alleati per una varietà di altri scopi. Intraprendiamo un viaggio per esplorare il loro potenziale versatile.
Il sale svolge un ruolo vitale nella sopravvivenza di numerosi organismi, in quanto regola la pressione osmotica all’interno delle cellule e aiuta nella trasmissione dei segnali nervosi.
È comunemente utilizzato sia come conservante alimentare che come esaltatore di sapidità.
Tuttavia, un’assunzione eccessiva di sale può dar luogo a varie complicazioni di salute, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ipertensione, disturbi cardiovascolari e disturbi renali.
L’alloro, un’erba profumata utilizzata per scopi culinari, possiede foglie ricche di oli essenziali come cineolo, eucalipto e vari acidi fenolici.
Questi componenti contribuiscono alla sua potente fragranza e al sapore leggermente amaro.
Nel corso della storia, l’alloro è stato impiegato nella medicina tradizionale per affrontare disturbi legati alla digestione, malattie respiratorie e varie altre afflizioni.
Gli utilizzi alternativi del sale
Il sale possiede numerosi usi pratici, inclusa la capacità di pulire ed eliminare efficacemente le macchie da vari tessuti come vestiti, tappeti e tovaglie.
Nel caso in cui si verifichi una fuoriuscita involontaria di vino durante un pasto di mezzogiorno, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico.
Intervenire prontamente sulla macchia asciugandola tamponando e applicando generosamente sale grosso.
Poiché il sale assorbe il vino residuo, procedere a risciacquare la zona interessata con acqua fredda per ottenere risultati ottimali.
Per mantenere un frigorifero fresco e igienico, si consiglia di creare una miscela di acqua e sale. Con l’ausilio di un panno, utilizzare questa soluzione per detergere le pareti interne e i cassetti del frigorifero.
Utilizzando questo metodo, non sarà necessario fare affidamento su prodotti chimici che, se non accuratamente risciacquati, potrebbero potenzialmente contaminare gli alimenti.
Simile all’effetto del succo di limone e dell’aceto, il sale ha la capacità di ritardare il processo di ossidazione della frutta, impedendo che diventi marrone.
Per ottenere ciò è sufficiente immergere la frutta in una soluzione salina e successivamente asciugarla tamponandola con un panno di cotone.
Se hai delle spugne per lavare i piatti che mostrano segni di usura, puoi tentare di ringiovanirle immergendole in una miscela di acqua fredda e sale.
Questo metodo elimina gli odori sgradevoli e prolunga la durata delle tue spugne.
Le formiche stanno invadendo la tua cucina e nonostante tu abbia provato vari metodi, non hai capito ancora come risolvere il problema?
In questa situazione, il sale può venire in tuo soccorso. Crea dei mucchietti di sale e posizionali strategicamente nelle zone della tua cucina dove entrano gli ospiti indesiderati.
Il sale fungerà da barriera, impedendo efficacemente alle formiche di entrare e garantendo la sicurezza della tua cucina.
Per pulire in modo naturale le tue pentole, avrai bisogno di sale grosso di base. Nel caso di pentole in ferro, applicare una piccola quantità di olio e scaldarlo.
Quindi, aggiungi qualche cucchiaio di sale grosso e uniscili per creare una pasta che può essere utilizzata come una sorta di “scrub” per riportare le tue pentole allo stato originale.
Viceversa, quando si tratta di pentole smaltate, sostituire l’olio con l’aceto bianco e seguire lo stesso procedimento.
Gli utilizzi alternativi dell’alloro
La fragranza dell’alloro è notoriamente forte e spesso sgradita, in particolare agli insetti. Per respingere questi fastidiosi visitatori, basta disperdere una manciata di foglie di alloro in tutta la cucina, sia sui piani di lavoro che sugli scaffali.
Inoltre, l’alloro funge da efficace deterrente contro le tarme della farina. Sarà sufficiente mettere solo una o due foglie nel barattolo accanto a questo chicco.
Frequentemente, in seguito all’atto della cottura, gli odori possono permeare l’aria, lasciando un profumo sgradevole.
Per restituire all’ambiente un gradevole profumo è sufficiente portare ad ebollizione dell’acqua e aggiungere le foglie di alloro, lasciandole sobbollire per una durata di 15 minuti.
Se hai a che fare con un problema che coinvolge i parassiti, una soluzione efficace è creare una miscela usando sale grosso, una foglia di alloro e acqua.
La fragranza prodotta da questa miscela fungerà da deterrente naturale, respingendo efficacemente gli insetti.
È possibile che abbiamo consumato una quantità eccessiva di cibo? Siamo alla ricerca di qualcosa che aiuti nel processo di digestione?
In tal caso, procediamo creando un infuso utilizzando foglie di alloro. Inizia portando l’acqua a ebollizione e lasciando macerare 2-3 foglie di alloro per una durata di 10 minuti.
Una volta filtrato il contenuto, l’infuso verrà preparato per il consumo. Per benefici ottimali, si consiglia di consumare l’infuso caldo e senza dolcificanti.
Quando ci ritroviamo stanchi e con i piedi gonfi dopo una lunga giornata di lavoro, un metodo per ritemprarsi è preparare un decotto a base di foglie di alloro.
Facendo bollire 5 foglie di alloro in un litro d’acqua, possiamo creare questo decotto, che poi può essere filtrato e aggiunto a una vasca piena di acqua calda.
Immergetevi nella vasca e godetevi il profumo calmante e rasserenante che l’alloro sprigiona. Dopo questo bagno, la fatica si dissiperà, lasciandoci una pelle piacevolmente profumata.