Esiste un rimedio infallibile per potersi liberare delle zanzare, senza usare alcun prodotto chimico.
Esistono molti metodi, per liberarsi delle tanto odiate zanzare. Le zanzare si possono tenere lontano da casa in svariati modi. Le punture di zanzare, non sono solo un fastidio per chi li riceve, ma possono pure causare allergie. Le zanzare quando pungono rilasciano una sostanza tossica allergizzante, che va lenita nel modo più opportuno. Per sapere tutti i metodi migliori per tenere lontano le zanzare e prevenirne i morsi, vi consiglio di leggere qui di seguito.
Rimedi naturali anti zanzare
Un ottimo rimedio naturale contro le zanzare, è quello di preparare una miscela di limone e aceto, da riporre nei pressi delle finestre e sul balcone. Pure le cipolle, il caffè e l’aglio, sono sostanze molto poco tollerati dalle zanzare, per cui basta posizionarle nei pressi dei vasi delle piante per tenerle ben lontane.
In natura, vi sono diverse tipologie di piante molto sgradite alle zanzare. In genere, tutte le aromatiche contribuiscono a tenere a bada gli insetti, ma nel caso specifico delle zanzare sono molto efficaci la citronella, il geranio, l’erba gatta, la verbena, la melissa, il timo e la lavanda. Tutte le piante che emanano un profumo repellente per le zanzare, vanno messe davanti le finestre e nel balcone.
Tutte le piante anti zanzara, sono pure molto decorative e profumate. Secondo recenti studi, i componenti chimici presenti in alcune piante, sono molto più efficaci dei comuni repellenti sintetici. La cosa che va rilevata, è che a differenza dei repellenti chimici, le piante sono insettifughe e non insetticide, per cui allontanano le zanzare e altri insetti senza ucciderli.
Per evitare che le zanzare si avvicinino in casa, bisogna per prima cosa evitare i ristagni d’acqua nel terrazzo o nel giardino. Spesso le zanzare depongono le uova, proprio nei ristagni dei sottovasi. Fare frequenti docce fredde, contribuisce a tenere lontano le zanzare, dato che si abbassa il calore corporeo. Allo stesso modo, evitare il consumo di bevande gassate e alcool, è utile perché l’aumento dell0anidride carbonica li attira.
Curare una puntura di zanzara
In caso di puntura di zanzara, molto frequente nel periodo estivo, la prima cosa da fare per alleviare il dolore è applicare del ghiaccio. Il freddo, pare abbia la virtù di bloccare la diffusione del veleno della zanzara. Solitamente, una puntura di zanzara non richiede particolari trattamenti medici.
Per curare la puntura di zanzara, basta usare un prodotto a base di ammoniaca, oppure del miele, della cipolla, dell’aloe o del bicarbonato, che hanno proprietà lenitive e anti settiche. In ogni caso, i pomfi vanno disinfettati con dell’acqua ossigenata o cortisone. Non si dovrebbe mai applicare sopra il morso della zanzara, l’alcool o l’ammoniaca direttamente sulla pelle.
Per ridurre il prurito, si può usare una crema a base di camomilla, calendula o avena. Per prevenire i morsi di zanzara, è utile usare dei repellenti o degli olii essenziali, come quello di Neem, eucalipto e rosmarino, che hanno il potere di tenere lontano le zanzare.
Curiosità sulle zanzare
Questi insetti, di cui ne esistono moltissime specie, svolgono un ruolo importante in natura, dato che contribuiscono all’impollinazione. Pare che siano validi impollinatori per le orchidee, e che le loro larve rappresentino il nutrimento di vari insetti e pesci d’acqua.
Va precisato, che il sangue non costituisce la principale fonte di nutrimento di una zanzara. Le zanzare si cibano di nettare e linfa, sono solo le femmine che necessitano di sangue per poter produrre le uova.
Le zanzare, note a tutti per i loro fastidiosi morsi, non mordono tutti ma preferiscono chi ha il sangue appartenente al gruppo zero, chi fa sport e assume integratori. Inoltre pure il colore degli abiti, rappresenta una forte attrattiva per tal insetti. In genere, si può affermare che le zanzare sono maggiormente attratte dai capi colorati e meno dai capi bianchi.