Oggi vi sveleremo un trucchetto segreto per far crescere in fretta l’Anthurium. Questo bellissimo fiore è molto facile da coltivare e dona un tocco di colore a qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla cucina fino al terrazzo. Simbolo di ospitalità e accoglienza, con le sue foglie verde lucente e il fiore rosso acceso l’anturio è un fiore perfetto per arredare casa.
Come favorire la fioritura dell’Anthurium?
Questa pianta va tenuta in un luogo ben illuminato, ma non esposto alla luce diretta del sole. Necessita di un terreno umido, ma non troppo drenato per poter crescere rigogliosa senza problemi. Va annaffiata una volta la settimana (due in piena estate).
Il posto ideale è davanti alle finestre o al balcone del soggiorno. Non ha bisogno di potatura, basta eliminare le foglie secche. Se notate delle macchie gialle o marroncine sulle foglie, è probabile che la temperatura dell’acqua usata per annaffiare la pianta sia troppo fredda o il posto dove si trova sia troppo secco o troppo caldo.
Miscela speciale per far fiorire l’Anthurium
Se desiderate far fiorire l’anturio senza l’ausilio di fertilizzanti o prodotti chimici, vi consigliamo di preparare una miscela speciale da usare come fertilizzante naturale. Gli ingredienti per fare questa speciale miscela sono tutti naturali e tutti facilmente reperibili in dispensa.
Vi occorrono semplicemente tre ingredienti:
- un aglio;
- una patata;
- acqua.
L’unico strumento necessario per realizzare la miscela è il frullatore. Una volta realizzata la miscela fertilizzante naturale è possibile travasarla in uno spruzzino così da così da spruzzare direttamente il composto sulla pianta.
Per realizzare il fertilizzante naturale è necessario prima di tutto sminuzzare l’aglio, dopo averlo privato della buccia. Successivamente si pela una patata, precedentemente già bollita, e poi si sminuzza. Sia l’aglio tritato che la patata sminuzzata vanno messi in un frullatore e con aggiunta di acqua si frulla il tutto per creare la miscela speciale fertilizzante. Un gioco da ragazzi! Non c’è bisogno di avere il pollice verde per realizzarla. Semplice, veloce e super efficace: provare per credere!
Caratteristiche dell’anturio
L’anturio è una pianta appartenente alla famiglia delle Aracee ed originaria del Sud America. Anche se il periodo di fioritura avviene tra giugno e settembre, con particolare accortezza e nelle giuste condizioni questa pianta decorativa da appartamento fiorisce anche in autunno e in inverno. Molti pensano erroneamente che la parte colorata della pianta sia il fiore, in realtà “il vero fiore” è la piccolissima sporgenza al centro.
Nella simbologia dei fiori l’Anthurium rappresenta l’amicizia e l’amore. Può essere regalata come simbolo di buon augurio ad una coppia che sta per sposarsi o in occasione dell’inaugurazione di un negozio o di una nuova casa. Non di rado viene regalata nel periodo natalizio insieme alla Stella di Natale.
Secondo una credenza popolare, il fiore rosso di questa pianta rappresenterebbe la freccia del dio dell’amore, Cupido.