Oggi vi sveleremo un trucchetto per riconoscere facilmente ed immediatamente le monete false. Quante volte vi siete ritrovati nel portafoglio monete e banconote false senza nemmeno rendervene conto dopo aver fatto la spesa? Ecco quale monete europee sono più facilmente contraffatte dai falsari e come riconoscerle.
Come distinguere le monete da 1 euro false?
I falsari negli ultimi dieci anni si sono specializzati nel falsificare le monete europee di piccolo taglio. In particolar modo, secondo gli esperti, la moneta più contraffatta in assoluto è 1 euro. In diverse regioni dell’Italia Settentrionale è stato riscontrato un massiccio flusso di monete false da 1 euro.
Ciò ha allarmato i consumatori italiani che giustamente sanno riconoscere le banconote false, ma molto più raramente sanno distinguere le monete false. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi un trucchetto per riconoscere subito immediatamente una moneta da 1 euro contraffatta.
In primis la manifattura è diversa. Nello specifico la manifattura della moneta falsa è molto più scadente e il peso della moneta da 1 euro contraffatta è nettamente inferiore alla moneta originale.
Sulla moneta originale da 1 euro la rappresentazione del famoso Uomo Vitruviano è perfetta in ogni suo dettaglio e precisa nei particolari, mentre sulla moneta falsa è opaca, priva di alcuni dettagli e imprecisa. Se osservate bene noterete che anche la data di emissione sulla moneta da 1 euro contraffatta non è chiaramente leggibile come su quella originale.
Un altro trucchetto per distinguere le monete false è quello di osservare lo stacco tra la parte centrale della moneta e il bordo perché nelle monete contraffatte lo spazio è maggiore.
Queste differenze che ad un occhio ben allenato posso sfuggire in realtà sono l’unico modo per riconoscere subito le monete contraffatte e non legali senza l’ausilio del macchinario di controllo che hanno ad esempio i supermercati ed altri esercizi commerciali.
Come riconoscere le banconote false?
Le banconote false solitamente sono più facili da distinguere rispetto alle monete false perché basta vedere, toccare e muovere la banconota cercando di riconoscere gli elementi di sicurezza. Le banconote false più diffuse in circolazione sono quelle da 20€ e quelle da 50€.
Toccando la banconota originale si nota subito che alcune parti di essa sono a rilievo, mentre nelle banconote false questa caratteristica non è presente.
Osservando da vicino la banconota originale si nota la filigrana e il filo trasparente. Inoltre se si guarda in basso a sinistra sul fronte si legge il numero verde smeraldo che diventa blu scuro se si muove a seconda del riflesso della luce.
In sintesi per distinguere le monete e le banconote false serve occhio allenato e attenzione ai dettagli. Bisogna sempre stare in allerta quando si riceve il resto per evitare spiacevoli sorprese e perdite di denaro. Siamo sicuri che i nostri trucchetti vi torneranno utili.