Soffri di colesterolo alto? Ecco quale formaggio è adatto a te, l’unico che potrebbe addirittura proteggerti. Vediamo come.
n Italia, come in altri Paesi del mondo, sono moltissime le persone che soffrono di colesterolo alto, una condizione chiamata ipercolesterolemia.
Questa patologia insorge quando i livelli di colesterolo nel sangue sono troppo alti, e questo può provocare inevitabilmente molti problemi di salute, anche seri.
Come è noto, soffrire di colesterolo alto è uno dei maggiori fattori di rischio per le malattie cardiovascolari come ictus e infarto, ma è anche causa di mal di testa e stanchezza, confusione mentale e addirittura disfunzione erettile.
Chi ha a che fare con questa patologia, sa benissimo che deve porre particolare attenzione all’alimentazione, e ci sono cibi assolutamente proibiti per chi soffre di ipercolesterolemia, come ad esempio i formaggi.
Eppure, ce n’è uno che non solo può essere inserito nella dieta di chi ha il colesterolo alto, ma addirittura potrebbe portare dei benefici all’intero organismo. Ecco come.
Chi soffre di questa patologia, sa per certo che è importantissimo evitare di mangiare insaccati, ma anche le frattaglie, troppa carne rossa e i formaggi.
I formaggi sono un’alimento importante da inserire nella nostra dieta, perché ricchi soprattutto di calcio, vitamina D e vitamina K, ma sono anche molto calorici e ricchi di grassi saturi e quindi bisogna fare attenzione e consumarli sono in poche quantità, mentre sono addirittura vietati per chi ha alcune patologie, come ad esempio l’ipercolesterolemia appunto.
Eppure, c’è un tipo di formaggio che invece è consigliato dai medici proprio per chi soffre di questa patologia, ed è il parmigiano reggiano.
Nonostante infatti anch’esso sia un formaggio, il parmigiano reggiano risulta più indicato per chi soffre di colesterolo alto rispetto ad altri formaggi perché ha un basso contenuto di colesterolo ma anche di grassi saturi, e si può quindi inserire nella dieta di un paziente con ipercolesterolemia, anche se ovviamente in piccole dosi (80 g a settimana).
Questa è davvero una buona notizia per tutti quelli che hanno questa patologia, poiché in questo modo possono prendersi cura della loro salute senza rinunciare a un alimento così buono e nutriente come il formaggio.
Tra gli altri cibi consigliati per abbassare il colesterolo e che si possono mangiare senza problemi, troviamo i legumi, il pesce, i cereali integrali, i grassi sani e tutti gli alimenti ricchi di fibre, come mele, pere, piselli, semi e noci.