Può capitare di frequente che le cimici decidano di entrare nel vostro appartamento. Ecco quali sono i passaggi più gettonati.
Nonostante, magari, siate delle ottime casalinghe ed effettuiate in maniera assolutamente impeccabile ogni pulizia, potrebbe, comunque, capitare qualcosa di inaspettato.
Certo, naturalmente, quando le varie stanze sono pulite, ordinate e caratterizzate da un’idonea igiene, non dovrebbero succedere alcuni sgradevoli inconvenienti.
Gli insetti più fastidiosi
Chi, almeno una volta nella vita, non si è trovato a fare i conti con degli antipatici e fastidiosi insetti. Prendiamo, per esempio, il caso delle mosche.
Sono sicuramente noiose e sappiamo bene che, per di più, tendono a posarsi sui rifiuti, per questo motivo, quindi, è cosa buona e giusta tenerle lontane dal nostro cibo e, in generale, dalla nostra persona.
Ma, poi, ancora, come dimenticare le formiche che, sempre pronte a reperire scorte per la stagione fredda, di solito, durante i mesi caldi, si palesano all’interno delle nostre cucine alla ricerca di qualche briciola che abbiamo inavvertitamente lasciato sul pavimento o su un tavolo.
Se non si sta attenti, dunque, e se non si spazza adeguatamente, ben presto, questi piccoli insetti arriveranno a frotte, facendo man bassa di ogni scarto che trovano sulla loro strada.
Insomma, per evitare situazioni spiacevoli, occorre perlomeno e prima di tutto gettare subito nel bidone dell’umido tutto ciò che potrebbe inevitabilmente attirare varie tipologie di insetti.
Inoltre, a questo punto, non si possono nemmeno tralasciare le cimici che, in genere, entrano nelle nostre case per ripararsi dal freddo quando le temperature iniziano ad abbassarsi, come, quindi, nei mesi autunnali.
Da dove entrano le cimici
Le cimici hanno un aspetto e un colore caratteristici, dal verdognolo al marrone, perciò, è facile riconoscerle, e, d’altra parte, nonostante potrebbero rivelarsi noiose, pare che la maggior parte di esse non siano pericolose o dannose per la salute dell’uomo.
Tuttavia, ci sono alcune persone che potrebbero non gradire la loro presenza o averne addirittura un certo timore. Per questo motivo, quindi, sarebbe il caso di sapere come fare per evitare che si invitino nel vostro appartamento.
In realtà, la prima cosa che può venire in mente è che le cimici entrino in casa direttamente dalla porta o dalle finestre. Sì, questa è di certo un eventualità, anche se ci sono altri passaggi che forse, in genere, non vengono considerati.
Infatti, questi insetti, caratterizzati da piccole dimensioni, possono passare da delle crepe o da minuscole fessure che possono essersi formate sulle pareti. Per evitare, dunque, che entrino da questi punti, occorre prendersi la briga di sigillarli con l’ausilio dello stucco o con del silicone.
Infine, qualora stendeste il bucato all’aria aperta, magari sotto il portico, preoccupatevi di controllare se, per caso, si sia infilata una cimice tra i vostri capi di abbigliamento riposti nella bacinella. Si tratta, in effetti, di un’eventualità non così remota, anzi, succede spesso che utilizzino anche questo escamotage per entrare nel vostro appartamento.
Per quanto riguarda, invece, le finestre, forse, è il caso di far installare delle zanzariere, di modo che, anche questo passaggio sia precluso a questi insetti.