In molti, per pigrizia, o solo per abitudine, lasciano il caricabatterie perennemente attaccato alla presa di corrente. D’altro canto il cellulare, oggi, è diventato un accessorio dal quale in pochi riescono a staccarsi a lungo e, quindi, la batteria tende a scaricarsi più velocemente. Questo comporta la necessità di ricaricarla spesso e avere il caricabatterie già attaccato alla presa di corrente sembra rappresentare una scelta pratica e veloce. Eppure questa abitudine può avere delle conseguenze…
Lasciare il caricabatteria attaccato alla presa di corrente comporta conseguenze
Nonostante possa sembrare una decisione innocua e senza alcuna conseguenza, questa consuetudine comporta degli effetti che la maggior parte dei fruitori del cellulare non conosce. Una volta che si è comprato il telefonino più utile alle funzioni che ci occorrono non si tiene in considerazione altro. In genere si pensa a trovare il modello più moderno, quello con migliori prestazioni, e oltre al prezzo non ci si fanno altre domande.
Eppure bisogna tenere in considerazione che anche il cellulare va utilizzato con attenzione e che il maggior uso tenderà a far scaricare più velocemente la batteria. E tenere collegato costantemente il caricabatterie alla presa di corrente comporta varie conseguenze.
Quali sono i pericoli nei quali si può incorrere
Non solo è possibile che si surriscaldi con la possibilità di creare conseguenze ai dispositivi che vengono messi in carico, ma nel peggiore dei casi possono anche essere causa di incendi. Oltretutto questa abitudine comporta anche un consumo energetico. Il consumo di elettricità dipende dal fatto che il caricabatterie ha al suo interno un trasformatore che consuma energia che si viene stimata in circa 0.25 Watt. Per quanto ridicolo, si tratta comunque di un consumo che può essere evitato.
L’abitudine che è opportuno perdere
Purtroppo si tratta di un’abitudine diffusa che può comportare anche conseguenze anche molto gravi, oltre a un inutile dispendio di energia. Ormai sono diversi i caricabatterie presenti in ogni abitazione, questo comporta un aumento di rischi e consumi che possono essere tranquillamente prevenuti con la minima attenzione. Seppure non si è interessati al consumo energetico, è opportuno però tenere in considerazione il pericolo che lasciare un caricabatterie comporta per la nostra incolumità e quella dei nostri cari.