La Pasqua si avvicina, il weekend ‘lungo’ per molti già è iniziato e oggi per i fedeli questo è il sabato santo, il secondo giorno liturgico del Triduo pasquale che precede la resurrezione di Gesù, che avverrà nella veglia pasquale. Noi de il Corriere della Città, abbiamo pensato di stilare una lista di frasi per augurare un buon sabato santo a tutti.
Il sabato santo e la discesa agli inferi: cos’è e cosa significa
Il sabato santo, come già anticipato, è il giorno liturgico in cui il culto cristiano celebra Gesù nel mistero della sua discesa agli inferi. Secondo la Chiesa Cattolica questo è un sabato di silenzio, di raccoglimento, di meditazione per Gesù che giace nel sepolcro, in attesa della sua resurrezione. Il sabato santo, infatti, è un giorno ‘aliturgico’, cioè non si celebra la messa e la Chiesa considera degno di lode protrarre il digiuno ecclesiastico e l’astinenza dalle carni anche per tutta la giornata di oggi, seppur non sia un obbligo per i fedeli.
Frasi di auguri per il sabato santo
Ecco, di seguito, alcune frasi significative da inviare ad amici e parenti per augurare a tutti un buon sabato santo:
- Buona Vigilia di Pasqua, con la speranza che porti amore e serenità!
- Buon Sabato Santo a te e alla tua famiglia. Che sia ricco di pace e tranquillità!
- Buon Sabato Santo! Ti auguro di trascorrerlo con le persone che ami!
- Buongiorno e buona veglia di Pasqua a tutti. Felice sabato!
Gli auguri di Buona Pasqua da inviare il 17 aprile 2022
Ma vediamo anche qualche frase da inviare domenica 17 aprile per augurare a tutti una buona Pasqua.
- Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove nuovamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita. (Susanna Tamaro).
- Il giorno di Pasqua il velo tra il tempo e l’eternità si assottiglia in modo quasi impercettibile. (Douglas Horton)
- Pasqua è voce del verbo ebraico ‘pèsah’, passare. Non è festa per i residenti ma per i migratori che si affrettano al viaggio. Da non credente vedo le persone di fede così, non impiantate in un centro della loro certezza ma continuamente in movimento sulle piste. (Erri De Luca)
- Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola della pace. (Erri De Luca).
- Con Gesù Cristo che è risorto l’amore ha sconfitto l’odio, la vita ha vinto l’amore, la luce ha scacciato le tenebre.
- Oggi risuona l’annuncio più bello: “Il Signore è veramente risorto, come aveva predetto”. Buona Pasqua a tutti.