Fare il bucato è di certo un’operazione quasi quotidiana. Ecco, allora, qualche trucco interessante per ottenere ottimi risultati.
Ci sono tanti mestieri casalinghi che, inevitabilmente, bisogna fare quando ci si trova in casa. Tuttavia, forse, ce ne sono alcuni che, d’altra parte, non rientrano nella top ten delle preferenze della maggior parte delle persone.
Per esempio, molti non trovano sicuramente piacevole stirare dei capi di abbigliamento, poiché è un qualcosa che richiede del tempo e anche una bella dose di pazienza.
Le faccende domestiche
Tuttavia, volenti o nolenti, anche quando la pigrizia vorrebbe prendere il sopravvento, in certi casi non è possibile soprassedere a questo compito e, per avere dei vestiti senza pieghe, occorre fare quello che bisogna fare.
Al giorno d’oggi, peraltro, sono stati inventati anche altri apparecchi alternativi per rendere il tutto un po’ più gradevole, per esempio, dunque, lo stiro verticale a vapore che consente di agevolare questa operazione noiosa.
Comunque sia, naturalmente, prima di stirare, gli abiti o i panni devono essere, per forza di cose, lavati per bene. Ecco che, in questo frangente, entra in scena la nostra cara e amata lavatrice.
Un elettrodomestico che, in effetti, se non ci fosse bisognerebbe davvero inventarlo, poiché, rispetto a quello che accadeva in passato, ci dà sicuramente una mano importante per concludere il lavaggio di numerosi tessuto.
Senza contare che attualmente esistono diversi modelli che hanno raggiunto un livello di tecnologia piuttosto elevato. Ma, nel caso si voglia spendere meno, si può comunque optare per quelli più basici che, d’altro canto, sono comunque in grado di funzionare bene.
Il bucato profumato e morbido
Per effettuare un buon bucato, inoltre, si devono tenere presenti alcuni regole imprescindibili se non si vuole, di conseguenza, rischiare di rovinare ciò che mettiamo in lavatrice.
Anzitutto, bisogna ricordarsi di separare i colori scuri da quelli chiari, poiché, altrimenti, vi ritroverete dei vestiti con delle sgradevoli chiazze che inevitabilmente saranno da gettare e non potranno più essere utilizzati.
Da non scordare, però, anche il livello della temperatura che è richiesta per ogni vestito. In questo caso, sarà vostra premura, in primis, controllare le diciture che sono riportate sulle etichette.
Per esempio, un maglione di lana non si può lavare con una temperatura superiore ai 40 gradi, e, qualora la lavatrice ne disponesse, è bene scegliere il programma apposito.
Da molti anni a questa parte, peraltro, in commercio esistono anche diversi detersivi che permettono di rendere soffici i nostri panni e i nostri vestiti. Si tratta, per l’appunto, dell’ammorbidente che si trova sugli scaffali dei supermercati venduto da numerosi brand e a prezzi diversi.
Se, però, volete risparmiare e creare una miscela naturale ed efficace, allora, possiamo utilizzare un mix formato da aceto e bicarbonato di sodio che andremo ad aggiungere nel cestello prima di azionare il tasto Start.
In questo modo otterremo un profumo molto piacevole. E, se vogliamo anche ammorbidire il tutto, basterà versare nel cestello una sorta di lozione ottenuta grazie alla miscela di sale e di bicarbonato di sodio.
Così, alla fine, quando vi accingerete a fare il bucato, vi accorgerete che, senza aver speso praticamente nulla, avrete dei panni soffici e caratterizzati da un olezzo delizioso.
Infine, un altro interessante trucco è quello che prevede l’uso dell’olio di rosmarino che potrete preparare lasciando per un paio d’ore, per l’appunto, del rosmarino fresco in infusione dentro una bottiglia. Che dire, il bucato non sarà più quello a cui siete abituati.