Come ottenere un bucato profumatissimo, aggiungendo nella lavatrice un cucchiaio di questo ingrediente della nonna.
In commercio possiamo trovare un sacco di prodotti pensati appositamente per profumare il bucato, ma spesso risultano poco economici e non tutti vogliono spendere soldi per questo motivo. Il problema è che molte volte il semplice detersivo non è sufficiente a regalare un buon odore ai panni, in particolare se si tratta di indumenti molto sporchi, e rischiamo di spendere ancora più soldi per far andare una seconda volta la lavatrice.
Per fortuna a giungerci in soccorso ci sono gli inossidabili e indispensabili “rimedi della nonna“, quelli usati dalle massaie tanti anni fa e ancora oggi in grado di risolvere molte problematiche casalinghe utilizzando prodotti di uso comune. Si tratta di ingredienti economici e che di solito abbiamo tutti in casa: combinati tra loro possono fare davvero la differenza! Ecco come avere un bucato profumatissimo.
Anziché comprare costosi ammorbidenti profumati, potremo realizzare delle soluzioni in grado di rendere il nostro bucato profumato e morbido senza spendere un patrimonio e utilizzando prodotti naturali e poco inquinanti. Ecco come poter creare una miscela in grado di deodorare deliziosamente i nostri vestiti e asciugamani preferiti in pochi minuti.
Bucato profumatissimo e morbido? È sufficiente un cucchiaio di questo prodotto
Tra i prodotti più amati e usati dalle nostre nonne, un “posto d’onore” lo aveva sicuramente il sapone di Marsiglia. Quest’ultimo veniva usato sia per il bucato a mano che a scaglie nella lavatrice per rilasciare tutto il suo profumo e le qualità pulenti. Dall’aroma inconfondibile, ancora oggi sono tanti i detersivi che lo vedono comparire tra i loro ingredienti base.
Per profumare i panni da lavare, sarà sufficiente strofinarlo su una salvietta precedentemente inumidita, che inseriremo poi nel cestello della lavatrice, azionando il ciclo di lavaggio desiderato.
E per creare un ammorbidente fatto in casa, non dovremo fare altro che mescolare assieme un litro di acqua, 20 o 30 gocce di olio essenziale del profumo che più ci aggrada (lo si acquista facilmente in erboristeria per pochi Euro) e 100 grammi di acido citrico. Una volta mischiato bene il tutto, sarà sufficiente metterne un po’ nella vaschetta del detersivo della lavatrice. Il bucato risulterà non solo morbidissimo, ma anche invaso di una fragranza squisita.
Profumare i panni in lavatrice con il metodo del calzino. Di cosa si tratta
C’è poi un altro modo per profumare gli indumenti in lavatrice, senza lasciare sgradevoli rimasugli di detersivo in polvere o liquido, ma ottenendo lo stesso lo scopo prefissatoci. Si tratta del cosiddetto metodo del calzino. In cosa consiste?
Dovremo prendere il nostro pezzo di sapone di Marsiglia, e aiutandoci con un coltello o un pelapatate creare delle piccole scaglie. A questo punto non dovremo fare altro che inserirle all’interno del nostro calzino, chiudendolo con fermezza e lasciandolo in mezzo al mucchio di panni sporchi da lavare. Durante il funzionamento dell’elettrodomestico, l’acqua farà sciogliere il sapone, rilasciando tutta la sua fragranza.