Non sapete come richiedere il bonus sportivo a Roma e se avete i requisiti per ottenerlo? Scopriamo insieme come richiederlo e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.
Come richiedere il bonus sportivo a Roma
Fino al 30 novembre 2023 sul sito www.comune.roma.it sarà possibile fare richiesta del voucher sportivo e usufruire in una delle 250 palestre romane accreditate. Fare la richiesta è semplice e veloce e si tutto in via telematica sul sito ufficiale del Comune.
Il bonus sportivo prevede un assegno fino a 250 euro per i bambini di età compresa tra i 5 e i 16 anni di età appartenenti ad un nucleo familiare con ISEE basso o inferiore a 40 mila euro annui dando precedenza alle famiglie con ISEE inferiore agli 8000 euro l’anno.
Possono fare richiesta anche tutte le persone disabili, senza alcun vincolo di età (quindi anche adulti, non soltanto minori) e senza presentare il modulo ISEE.
Grazie al bonus sportivo oltre 19 mila bambini e 3000 disabili potranno praticare gratuitamente (o a costi notevolmente ridotti) il loro sport preferito dal calcio al basket, dalla pallanuoto al tennis, dal paddle al judo in una delle 250 strutture sportive accreditate nella Capitale.
Ogni voucher sportivo erogato può essere usato per la stagione sportiva in corso ovvero quella 2023/2024 o comunque in ogni caso fino al 30 settembre 2024.
La domanda si compila interamente online e al termine della compilazione viene rilasciata una ricevuta digitale da scaricare e conservare.
Gli sport più praticati dai bambini nella Capitale
Tra gli sport più amati e praticati dai bambini di Roma c’è in cima alla classifica il calcio. Il trend negli ultimi anni vede anche un significativo e crescente interesse del pubblico femminile di età compresa tra i 6 e i 16 anni al pallone. Al secondo posto come sport praticato dai ragazzi e ragazze della Capitale c’è il nuoto. In terza posizione ci sono le arti marziali, a seguire ci sono pallavolo, danza, atletica leggera, ciclismo e altri sport come pallacanestro e pallamano.
Rispetto al 2020 è calata significativamente la percentuale di bambini sedentari e aumentata la percentuale di bambini che praticano almeno uno sport. Circa il 58,5 % dei bambini e dei ragazzi tra i 6 e i 16 anni di età fa sport in maniera continuativa, anche se non a livello agonistico.
Diminuisce l’interesse per gli sport invernali, per la pesca e per la caccia. La spesa per le attività sportive dunque è un dato che pesa moltissimo sulle famiglie romane di qualsiasi categoria sociale e quindi la richiesta del bonus sportivo online è un’ottima occasione per risparmiare soldi e far felici i bambini.