Home » Life style » Allontana definitivamente api e vespe dal balcone col trucco della carta stagnola

Allontana definitivamente api e vespe dal balcone col trucco della carta stagnola

Pubblicato il
Carta stagnola balcone

Diversi sono i rimedi naturali per poter allontanare da balconi e giardini api e vespe. Ma non solo, un’ottima idea potrebbe anche essere quella di utilizzare la carta stagnola.

Tutti coloro che possiedono un terrazzo oppure un giardino si ritrovano spesso a dover fare i conti con l’ingombrante presenza di api e vespe. Queste oltre ad essere particolarmente fastidiose possono anche pungere e fare male. Come fare quindi per allontanarle? Qui di seguito vi sveleremo un semplice trucchetto.

Come allontanare api e vespe dal giardino e dal terrazzo

In estate sono molti e diversi tra di loro gli insetti che sono soliti girarci intorno. Il loro ronzio è molto fastidioso ed è proprio per questo motivo che si va alla ricerca di particolari metodi per poterli allontanare. Insetti come le vespe e le api, oltre che mosche e zanzare, rappresentano quindi un vero e proprio incubo quotidiano contro il quale combattere. Ed in modo particolare proprio le api e le vespe potrebbero generare qualche preoccupazione in più in quanto la loro puntura potrebbe far male.

Ad attirare tali insetti sono solitamente le piante e i fiori presenti sia dentro casa ma anche fuori, e quindi su terrazze e balconi. Ma non solo, anche la presenza di avanzi di cibo lasciati all’aria aperta potrebbero provocare l’avvicinamento di tali insetti, proprio per tale motivo è consigliato prestare molta attenzione.

Come fare per allontanarli? Se da una parte è possibile dire che esistono numerosi insetticidi da poter utilizzare ecco che allo stesso tempo è anche possibile dire che in alcuni casi una buona idea potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di alcuni rimedi presenti in natura. Rimedi che elencheremo e analizzeremo qui di seguito.

Api e vespe
Api e vespe – ilcorrieredellacitta.com

Il caffè come ottimo rimedio per allontanare vespe e api

Un ottimo rimedio per allontanare vespe e api è quello che prevede l’utilizzo del caffè. Stiamo parlando di un ingrediente facile da trovare in cucina e caratterizzato da un odore molto intenso in grado di allontanare gli insetti sopracitati. Il caffè utilizzato potrà essere sia in chicchi sia macinato, in ogni caso sarà comunque in grado di sprigionare un forte odore.

Il caffè andrà poi posizionato all’interno di un posacenere e occorrerà successivamente dargli fuoco. Il posacenere in questione andrà posizionato in alcuni punti del balcone o del terrazzo in modo tale che possa sprigionare un forte odore e di conseguenza allontanare gli insetti.

L’aglio come ottimo repellente naturale

Altro utile rimedio della nonna è quello legato all’utilizzo dell’aglio. Anche questo è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina e quindi di conseguenza molto facile da trovare. Questo particolare ingrediente potrà essere utilizzato sia in polvere, diluito con dell’acqua, sbriciolato e in infusione a freddo.

L’intruglio ottenuto poi andrà direttamente spruzzato sulle piante. Per allontanare gli insetti inoltre un’ottima idea potrebbe anche essere quella di lasciare qualche spicchio sano direttamente sul davanzale del balcone oppure del terrazzo.

Il cetriolo ottimo ingrediente per allontanare gli insetti

Infine sempre parlando di ingredienti naturali utili ad allontanare gli insetti, e nel caso specifico le vespe e le api, è possibile menzionare anche il cetriolo. Stiamo di preciso parlando di un particolare ingrediente la cui aroma potrebbe creare molto fastidio agli insetti sopracitati. Come utilizzarlo? Utilizzando la buccia oppure frullando i cetrioli con l’aglio. In questo modo si potrà potenziare il suo effetto.

Le piante aromatiche in grado di allontanare gli insetti

In generale tutti coloro che possiedono un grande balcone oppure un terrazzo e in estate desiderano trascorrervi del tempo senza doversi preoccupare di api, vespe e insetti di vario tipo potranno ricorrere anche all’utilizzo di alcuni rimedi profumati ed efficaci. Stiamo di preciso parlando della coltivazione di piante aromatiche sia in terrazza sia sui davanzali. E quando parliamo di piante aromatiche facciamo riferimento alla menta, l’alloro, il basilico, la citronella ecc.

Alluminio
Alluminio – ilcorrieredellacitta.com

Oppure ancora potrebbero rivelarsi di grande aiuto anche gli oli essenziali. Basterà versare qualche piccola goccia sopra un batuffolo e poi posizionarlo nei punti che più si desidera. In ultimo sempre parlando di ottimi rimedi per allontanare gli insetti è possibile menzionare i dischi di alluminio.

Questi potranno anche essere realizzati a mano utilizzando la carta stagnola. E successivamente poi disposti vicino alle finestre oppure alla base dei vasi. Grazie alla loro luce riflessa ecco che faranno in modo di evitare che possano avvicinarsi le api, le vespe, le mosche, le zanzare e tutti gli altri fastidiosi insetti in grado di rovinare le serate estive trascorse all’aria aperta.

Impostazioni privacy