Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi, pronto a raccontarsi, anche il chitarrista e cantante Alberto Radius.
Dagli esordi alla carriera di Alberto Radius
Alberto Radius è nato a Roma il 1 giugno del 1942 ed è un noto chitarrista, cantante e produttore discografico. Figlio del giornalista, romanziere e saggista Emilio, Alberto ha iniziato la sua carriera verso la fine degli anni ’50 con una band, poi ha cominciato a esibirsi nei club di varie città insieme ai due fratelli Gigi e Franco Campanino. Da Roma, poi, si è trasferito a Milano, ha inciso le prime canzoni e insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi ha fondato il complesso Formula 3.
L’incontro con Battisti
Dopo l’incontro con Lucio Battisti, il complesso ha debuttato con l’etichetta appena fondata dal cantautore. E da lì Alberto Radius ha collezionato un successo dopo l’altro. Dopo lo scioglimento della Formula 3, Radius ha fondato Il Volo con Mario Lavezzi, Vince Tempesta, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero e Gabriele Lorenzi.
L’ultima partecipazione a Sanremo
Recentemente, nel 2021, è salito sul palco del Teatro Ariston in occasione della terza serata del Festival di Sanremo: si è esibito con i Coma Cose insieme ai Mamakass per suonare la chitarra ne Il mio canto libero di Lucio Battisti.
Le musiche per la tv
Ma non solo. Alberto Radius, con Stefano Previsti, ha composto la musica della sigla e del sottofondo dei titoli del TG5 Prima Pagina. Ma ha anche composto la musica de La macchina del tempo.
La vita privata, la moglie
Non abbiamo, invece, molte informazioni sulla sua vita privata. Scopriremo, molto probabilmente, qualcosa in più proprio nel corso della sua intervista a Oggi è un altro giorno.