Afasia, Bruce Willis si ritira dalle scene. A causa di un disturbo del linguaggio che gli impedisce di recitare il celebre attore deve ritirarsi dalle scene. A comunicarlo l’ex moglie Demi Moore e le figlie. Al momento non si sà se la decisione dell’attore sia definitiva o meno.
Leggi anche: Demi Moore nel cast del film “Songbird” sulla pandemia
Bruce Willis si ritira per Afasia: che cos’è e come si manifesta
L’afasia è un disturbo del linguaggio caratterizzato da un’alterazione della comprensione delle parole oppure dell’espressione delle stesse e dei loro equivalenti non verbali.
Generalemente l’afasia si manifesta dopo un trauma cranico o un ictus ma può anche scatenarsi a seguito di patologie neurodegenerative. Poco conosciuta fino a qualche tempo fa, in Italia soffrono di questo disturbo 150mila persone.
I sintomi della malattia e le cure
Chi soffre di questa malattia non riesce a comprendere quello che gli viene detto e non riesce a formulare frasi di senso compiuto. Fatica inoltre a leggere, fare i calcoli, insomma con tutte quelle funzioni connesse al linguaggio.
Fermo restando che ogni paziente reagisce in modo diverso l’afasia si può curare con la logopedia. Grazie all’intervento di medici specializzati, le cause dell’afasia possono infatti regredire e anche il disturbo del linguaggio può migliorare grazie al trattamento raibilitativo.
Credit foto: doblodebruce