Home » Life style » Acquistare casa a Roma nel 2022: l’andamento del mercato immobiliare

Acquistare casa a Roma nel 2022: l’andamento del mercato immobiliare

Pubblicato il
Ognissanti cosa fare a Roma

Acquistare casa a Roma nel 2022 può rivelarsi un’ottima idea, soprattutto se l’obiettivo è quello di compere un investimento e mettere successivamente a rendita il proprio immobile. In questi ultimi mesi infatti il mercato si è in un certo senso stabilizzato e sebbene i prezzi delle case nella provincia di Roma siano leggermente aumentati, è ancora molto conveniente investire nel mattone. Contestualmente all’incremento dei costi al metro quadro degli immobili in vendita infatti, è aumentato anche il canone medio previsto per gli affitti. Questo significa che è ancora possibile ottenere un’ottima rendita acquistando una casa a Roma per poi proporla in locazione e non mancano nemmeno le occasioni da cogliere al volo.

Per quanto riguarda il mercato delle case in vendita Roma ha dunque ancora moltissime opportunità da offrire agli investitori. Vediamo però nel dettaglio qual è l’attuale andamento dei prezzi e quali sono i quartieri migliori su cui puntare nel 2022.

Acquistare casa a Roma: l’andamento del mercato immobiliare

Se diamo un’occhiata all’andamento del mercato immobiliare di Roma negli ultimi mesi, possiamo facilmente notare che in linea di massima i prezzi medi delle case hanno subito un leggero aumento. Contestualmente però sono saliti (e in misura maggiore) i canoni medi degli appartamenti posti in locazione. Questo significa che chi ha intenzione di acquistare un immobile per poi proporlo in affitto ha ampie opportunità di guadagno oggi e può dunque concludere un ottimo affare.

Per quanto riguarda l’offerta, a Roma non manca di certo ed è dunque possibile trovare molteplici tipologie di immobili in vendita: dal monolocale alla villetta indipendente con giardino privato ed interni di pregio. C’è l’imbarazzo della scelta ed il mercato offre ancora diverse alternative a coloro che sono interessati ad un investimento.

Acquistare casa a Roma: i quartieri più convenienti nel 2022

In quanto ai quartieri di Roma che risultano oggi più convenienti a livello di investimento, è alquanto difficile e rischioso generalizzare. Tutto infatti dipende dall’obiettivo dell’investimento, dal budget che si ha a disposizione e da quanto si intende guadagnare sul lungo periodo.

Quello che possiamo notare a primo acchito è che sostanzialmente più si alza il costo al metro quadro degli immobili più si alza quello previsto per gli affitti. Il centro storico della Capitale rimane tra le zone attualmente più costose, ma al tempo stesso è anche tra i quartieri che offrono le maggiori opportunità di rendita.

Una zona interessante per coloro che intendono acquistare un appartamento per poi proporlo in locazione è Termini / Repubblica. Qui infatti si trovano diversi immobili a prezzi convenienti, dunque non è difficile concludere qualche affare. Contestualmente, la richiesta di appartamenti in affitto proprio in tale zona è ancora elevata ed il canone medio di locazione altrettanto alto. Si tratta dunque di uno dei quartieri più consigliati per coloro che intendono acquistare casa per poi proporla in locazione: si riescono ad ottenere degli interessanti profitti con una spesa iniziale relativamente ridotta rispetto a quella che andrebbe sostenuta in altre zone della Capitale.

 
Impostazioni privacy