Home » Life style » A cosa serve il buco nel lavandino? Ha una funzione nascosta ignorata da tutti

A cosa serve il buco nel lavandino? Ha una funzione nascosta ignorata da tutti

Pubblicato il
Buco del lavandino

Forse non lo abbiamo mai notato o non ci siamo mai chiesti il perché i nostri lavandini presentano un secondo foro: questo è il vero motivo.

In ogni casa, dalla cucina al bagno e alla lavanderia, abbiamo dei lavandini di tutte le forme e i colori. Sono utilizzati da moltissimo tempo. Già presso le antiche civiltà, a partire dal III millennio a.C. sono stati trovati reperti che testimoniano la presenza di bacinelle o vasche. Lo stesso termine lavabo è il futuro del verbo latino lavare.

E’ un elemento dei nostri arredi molto importante. In cucina ci permette di lavare le stoviglie e le verdure, in bagno serve per la nostra igiene personale e nella lavanderia per smacchiare o lavare a mano alcuni nostri indumenti. Si potrebbe dire che, oggi come oggi, sarebbe impossibile fare a meno del lavandino.

Lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e più volte al giorno e, forse, anche se lo abbiamo notato, ancora non sappiamo a che cosa serve il foro che c’è in alto, appena sotto il rubinetto. Ogni lavandino che abbiamo in casa presenta un foro, così come anche la vasca da bagno. Ma la sua funzione, forse in pochi di noi la conoscono.

Sappiamo a che cosa serve il secondo foro nel lavandino? Scopriamolo insieme

Sembra che il primo paese ad introdurre i lavandini con questo buco sia stata l’Inghilterra. Per gli inglesi l’acqua è sempre stata ritenuta un bene prezioso, di conseguenza ogni abitante ha sempre agito in modo da non doverla sprecare. Sembrerebbe addirittura che, ogni volta che utilizzavano l’acqua, chiudevano lo scarico del lavandino e la raccoglievano poi in un contenitore per riutilizzarla in un secondo momento.

Questa tecnica necessitava, però, dell’aggiunta di un altro scarico, al fine di evitare trabbocchi indesiderati. Ed ecco spiegata la presenza del secondo foro nel lavandino. Anche da noi, oramai, si trovano lavandini fatti in questo modo, anche se siamo abituati a lasciare sempre il tappo aperto facendo scorrere l’acqua.

Il secondo foro è, comunque, una risorsa importante, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli in casa. Se stanno giocando con l’acqua e noi non ce ne accorgiamo in tempo, questo semplice sistema di drenaggio ci aiuterà a non ritrovarci la casa allagata. O se, in particolare in cucina, lo scarico del lavello si dovesse otturare, questo secondo foro scaricherà l’acqua in eccesso.

Impostazioni privacy