Chiave rotta all’interno della serratura della porta e non sai come risolvere il problema? Ecco 4 consigli infallibili per rimuovere la chiave senza troppe conseguenze.
Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di aver rotto una chiave all’interno di una serratura. Sicuramente nel momento in cui ciò accade, siamo assaliti dal panico, soprattutto se si tratta della porta di casa, dove non possiamo entrare se non risolviamo prima il problema.
La prima cosa che pensiamo è chiedere aiuto a qualche esperto, e dunque un fabbro che sicuramente ha i giusti attrezzi per estrarre la chiave dalla serratura. Tuttavia, non tutti sanno che potremmo farcela da soli, utilizzando degli oggetti che di certo abbiamo a disposizione. Vediamo come fare.
Chiave rotta all’interno della serratura della porta
Si è rotta una chiave all’interno della serratura? Non lasciarti prendere dal panico. Ricordati che molto probabilmente non è neppure necessario che tu chiami un fabbro, perché puoi risolvere il problema da te. Alcuni articoli che abbiamo in casa, possono venirci in auto in queste situazioni.
Ma perché una chiave rimane all’interno della serratura o addirittura si rompe all’interno? I motivi possono essere diversi, come ad esempio il fatto che la chiave non è proprio nuova e può essersi usurata nel tempo. Potrebbe essere la serratura ad avere dei problemi, o difettosa o magari intasata da detriti.
Come già detto, esistono dei rimedi per risolvere questo problema e nel modo più veloce possibile.
Lubrificante
Per prima cosa potete tranquillamente utilizzare un lubrificante, uno di quelli che è possibile trovare in commercio. In questo caso è preferibile però evitare quello che ha una base ad olio perché questo potrebbe andare ad attaccarsi sulle pareti della vostra abitazione.
Allineate quindi la punta del lubrificante proprio all’interno nella scanalatura. Munitevi di una pinza ad ago e utilizzando nel contempo il lubrificante, rimuovete la chiave rotta.
Quest’ultima proprio grazie al lubrificante scivolerà più facilmente e quindi di conseguenza l’operazione sarà resa più facile. Con un panno rimuovete poi il liquido in eccesso che fuoriuscirà dalla serratura.
Seghetto per chiave rotta nella serratura
Un altro consiglio è quello di utilizzare un piccolo seghetto, che potete tranquillamente comprare in un negozio di ferramenta. Si tratta nel dettaglio di un pezzo di metallo molto piccolo, utile proprio per rimuovere una chiave all’interno di una serratura.
Inserite quindi questo seghetto nella serratura, giratelo e poi tiratelo verso di voi per diverse volte. La chiave sarà così eliminata nel più breve tempo possibile.
Pinzetta per le sopracciglia
Chi non ha in casa una classica pinzetta per le sopracciglia? Sicuramente non avete mai pensato che queste possono esserci utili anche per altro e non soltanto per la rimozione dei peli.
Questo strumento è infatti utile per poter andare ad afferrare le estremità della chiave rotta all’interno della serratura. Va detto però che queste possono essere utilizzate soltanto nel momento in cui le estremità della chiave sporgono almeno un po’, in modo tale da poter essere afferrate con la pinzetta e dunque rimosse senza fatica. Tuttavia tra i metodi forse questo è quello un po’ più faticoso.
Martello
Infine, l’ultimo consiglio che possiamo darvi è quello che prevede l‘utilizzo del martello. Non dovrete essere abili nell’utilizzo di questo strumento, ma è comunque un procedimento che richiede una difficoltà maggiore.
Bisognerà infatti smontare la serratura. Il martello viene utilizzato per colpire il perno che si trova proprio sul lato della serratura e tenerlo fermo. In questo modo, l’ estremità rotta della chiave andrà a cadere e si potrà così raccogliere il pezzo rotto.
Quando chiamare il fabbro?
Ad ogni modo, ci sono dei casi in cui però è necessario chiamare un esperto e dunque un fabbro che possa rimuovere la chiave rotta. Questo in genere è necessario quando la chiave si trova in una posizione in cui è veramente difficile estrarla.
Inoltre, si preferisce l’intervento di un fabbro per evitare di apportare ulteriori danni alla serratura e di conseguenza alla porta.
È chiaro che il fabbro avrà non soltanto familiarità con questo tipo di problema, ma avrà anche tutte le attrezzature necessarie per effettuare la rimozione della chiave.