Rete Ferroviaria Italiana spa si è finalmente mossa per il potenziamento della linea ferroviaria Campoleone-Nettuno attraverso il raddoppio della tratta Campoleone-Aprilia.
Alla Regione Lazio è stata chiesta la “verifica di assoggettabilità alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale”. Se si avrà l’ok potranno cominciare i lavori. Nel frattempo chiunque può presentare alla Regione le proprie osservazioni al progetto (depositato al Comune di Aprilia) in un documento scritto entro il 25 agosto, che sarà valutato dall’Autorità Competente.
IL RADDOPPIO CAMPOLEONE-APRILIA
Il raddoppio è previsto sul lato Ovest della linea esistente, per una estensione complessiva di quasi 6 km. In alcune parti, vista la presenza di strade o edifici vicino alla sede ferroviaria, si utilizzeranno muri per contenere l’ingombro della sede, limitando al minimo l’impatto sul territorio circostante. Saranno inoltre interessate vie locali che sono già in attraversamento della linea: per queste è prevista la demolizione e subito dopo la ricostruzione o l’ampliamento.