Con 46 voti a favore ed 1 contrario, il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto dal presidente Daniele Leodori, ha approvato la legge che prevede la riduzione del numero di Consiglieri da 70 a 50 e quello degli assessori da 16 a 10. Un passaggio importante della nuova legislatura targata Zingaretti che porta inoltre alla diminuzione degli eletti nelle circoscrizioni che passano da 56 a 40 (con gli eletti dello stesso listino che passano da 14 a 10).
Per la vigenza della modifica dello Statuto, spiegano dal consiglio, bisognerà approvare la deliberazione legislativa con il voto della maggioranza assoluta dei suoi componenti (26), tra non meno di due mesi. La modifica dello Statuto potrebbe inoltre essere sottoposta a Referendum popolare entro tre mesi dalla sua pubblicazione.
Non si fanno attendere le prime dichiarazioni. Il consigliere segretario della Regione Teresa Petrangolini dice :”Avremo soltanto 50 consiglieri. Anche per le prossime legislature. Grazie a questa minima, ma essenziale modifica oggi vincono i cittadini”. “Questa legislatura – continua – comincia nel segno della trasparenza e della riduzione dei costi della politica. 50 consiglieri bastano e avanzano per far funzionare il Consiglio. Bisogna apprezzare anche il fatto che il numero resterà tale anche in caso di aumento della popolazione: la norma, infatti, non prevede un adeguamento proporzionale automatico che avrebbe potuto innalzare il tetto a 60 consiglieri nei prossimi anni. Ciò significa che saranno altri, in futuro, a prendersi la responsabilità di gravare maggiormente sulle tasche dei cittadini.”
“Ovviamente – conclude Petrangolini – l’impegno del Consiglio in carica sul tema della trasparenza non si ferma qui. La riforma di oggi è soltanto l’inizio”.
CitywebTv – 15/04/2013