Ardea: prestigioso riconoscimento dalla Regione Lazio
Primi su oltre 300 opere. Questo il risultato raggiunto dalle tre terze della scuola media “Virgilio” di Ardea nell’ambito del concorso “Mai più violenza: esci dal silenzio” bandito dal Consiglio regionale del Lazio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nella mattina di ieri i ragazzi, accompagnati dalle docenti Mary Pappalardo, Carol Di Lorenzo e dal Dirigente Scolastico Carlo Eufemi, hanno quindi partecipato alla cerimonia di premiazione nella sede di via della Pisana.
Gli allievi della Virgilio hanno lavorato alla costruzione di due pannelli plastici, una composizione di pittura e scultura raffigurante segni di violenza e lividi. Ogni ragazzo ha contribuito con un piccolo tassello, un impegno di ricerca individuale che ha portato a un lavoro complessivo e unitario stimolato da una riflessione profonda sul tema della violenza sulle donne.
Il Dirigente scolastico Eufemi e la docente Pappalardo di dicono soddisfatti del traguardo, considerando inoltre che il concorso, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di secondo grado, proprio quest’anno è stato aperto per la prima volta alle scuole superiori di primo grado.
Il premio, un assegno da 1000 euro, sarà utilizzato per acquisto di materiale didattico destinato al laboratorio artistico dell’Istituto e per uscite culturali.