Con l’arrivo del mese di novembre, è arrivata la prima neve su tutta la zona dell’Appennino, che per l’occasione è stata coperta di bianco soprattutto nelle località situate a oltre 1600-1700 metri di altitudine e trasformando, di fatto, tutto il paesaggio montano. Le principali località a essere interessate da questa prima nevicata, sono state le aree di riferimento a Campocatino e Campo Staffi. Le abbondanti precipitazioni nevose hanno regalato, come ogni inverno, dei panorami mozzafiato a coloro che si sono trovati a contemplare questi paesaggi autunnali tardo-invernali.
La neve arriva sugli Appennini: le località del Lazio toccate
Tra le mete toccate dalla forte nevicata, troviamo il famoso Rifugio Viperella. L’attività, sui propri canali social, ha condiviso le prime immagini della neve scesa in queste ultime ore, creando di fatto un forte entusiasmo per l’arrivo della stagione invernale. Molti i like, se andiamo a vedere, dei clienti storici di questo rifugio, pronti a tornare in alta quota per fare splendide sciate e attività di montagna.
La neve torna a Campocatino e Campo Staffi
Questo evento ha naturalmente attirato l’attenzione sull’apertura delle piste da sci, che a questo punto potrebbero riaprire con un leggero anticipo. I gestori degli impianti di Campocatino, per esempio, hanno confermato ai giornali l’apertura della stagione sciistica nel mese di dicembre 2023, con la prevendita degli skipass che è già disponibile. Il sindaco di Filettino, che attraverso il comune gestisce gli impianti della località di Campo Staffi, ha dichiarato a Meteo Regione Lazio che “sta lavorando intensamente per garantire l’apertura della stagione sciistica: la manutenzione e l’adeguamento delle strutture e degli impianti sono già in corso, rendendo il luogo ancora più accogliente per chi desidera sciare o trascorrere una giornata sulla neve” a Campo Staffi.
La situazione a Monte Livata
Tra le mete innevate anche Monte Livata, nelle vicinanze degli impianti sciistici di Monna dell’Orso, che ha sperimentato la sua prima nevicata stagionale nelle ultime ore. L’anno scorso, la mancanza di neve nel mese di dicembre ha ritardato pesantemente l’avvio della stagione sciistica in molte località. Quest’anno si spera in un inizio invernale molto più promettente, permettendo così agli amanti dell’inverno e degli sport invernali di godere pienamente dei comprensori sciistici della regione.
Foto: viperellarifugio; familyparkcampocatino; scuolaitalianascicampostaffi, montelivata