Ariccia da amare 2023, torna il progetto di valorizzazione del territorio attraverso iniziative e visite guidate: come prenotarsi.
Appuntamento autunnale del progetto “Ariccia da amare” che si svolgerà questa volta sul tracciato della Via Appia Antica XVI miglio ad Ariccia a cura di Maria Cristina Vincenti (PhD in archeologa e guida ambientale escursionistica Aigae). La Regina Viarum lungo questo tratto riserverà al visitatore numerose sorprese con le vestigia delle imponenti costruzioni romane e con la bellezza del paesaggio fonte di ispirazione per gli artisti del Grand Tour.
Roma, non vogliono la foto della bimba sui social: “Costretti a ritirarci dalla palestra”
Ariccia da amare 2023, cultura e curiosità in una passeggiata nella storia
L’esperienza prevede la discesa e l’escursione in Valle di Ariccia al termine della quale si svolgerà una Lectio Magistalis open air dedicata alla Sostruzione della Via Appia Antica definita nel ‘700 da Giovan Battista Piranesi ‘magnifica’. L’appuntamento (previa prenotazione max 25 persone) è in Piazza di Corte ad Ariccia alle ore 10:00. Si tratta di una escursione che non presenta difficoltà e adatta a tutti, ma è consigliabile abbigliamento e scarpe da trekking, zaino contenente borraccia con acqua e snack.
Al termine dell’escursione risalita sulla Piazza di Corte con il moderno ascensore (costo 1 euro). È possibile prenotarsi mandano una mail a vincentimariacristina@virgilio.it. La prenotazione è obbligatoria per evitare sovraffollamenti dell’ultimo minuto. Le tappe dell’escursione saranno riproposte successivamente per dare la possibilità a chi non fosse riuscito a trovare posto nella prima tornata. Il Lazio e i suoi territori: fra storia curiosità e sorprese.