Prosegue l’ondata di maltempo nel Lazio. Piogge, nevicate e soprattutto il calo brusco delle temperature: in una settimana lo scenario al livello Regionale è completamente cambiato. Stop a caldo e clima estivo, l’inverno torna a riaffacciarsi.
Tempo mutevole nel Lazio, in pochi giorni caldo e bel tempo hanno lasciato spazio a bruschi abbassamenti delle temperature e soprattutto al maltempo. In queste ore la Regione Lazio ha diffuso un nuovo bollettino di allerta (sempre di colore giallo) che fa seguito a quello riguardante il pomeriggio/sera di ieri. Attesi nuovamente dei rovesci, in particolar modo nel quadrante sud.
Pioggia ma anche neve con le principali località di montagna tornate incredibilmente imbiancate dopo mesi invernali praticamente privi di fiocchi. La primavera dunque si è fatta da parte nel Lazio dando modo all’inverno di tornare a bussare alla porta.
Allerta meteo di colore giallo nel Lazio domani 20 aprile
Ebbene, a questo proposito poco fa la Direzione emergenza, protezione civile e NUE 112 della Regione Lazio ha emesso “un’allerta gialla per la mattina di domani, sabato 20/04/2024 e per le successive 12-18 ore“. Si prevedono pertanto sul Lazio “precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali“.
In montagna invece le nevicate “fuori stagione” non si fermeranno tanto che qualche impianto potrebbe addirittura riaprire al pubblico (!). In tal senso fiocchi sono attesi a Campo Staffi (Filettino, Frosinone), nella giornata di sabato, così come al Terminillo e a Campocatino. Minime da queste parti molto basse, con punte fino a -6°.
Meteo Roma: le previsioni per il weekend
Dando uno sguardo al tempo che farà su Roma anche nella Capitale la giornata di domani sarà caratterizzata da pioggia e maltempo. Temporali alternati a schiarite sono attesi nella tarda mattinata, soprattutto verso l’ora di pranzo. Qualche altro piovasco potrebbe poi affacciarsi sulla Città Eterna in serata. Domenica invece sarà all’insegna del bel tempo: temperature in leggero rialzo con massime fino ai 18°.