In Gazzetta Ufficiale è stato di recente pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di ragionieri della Camera dei deputati. Un’opportunità davvero importante per chiunque voglia mettersi in gioco: i posti messi in palio per il nuovo bando sono 20, lavoratori che almeno in partenza godranno di uno stipendio di circa 40 mila euro l’anno, con ampie possibilità di crescita. Ecco tutti i dettagli.
Concorso Ragionieri Camera dei Deputati 2023
Per chi è ambizioso e vuole dare una svolta forte alla sua carriera professionale, si tratta certamente di un’opportunità di lavoro da non perdere. Ovviamente, il bando è riservato a colo che soddisfano determinati requisiti come ad esempio la laurea nelle discipline indicate nel bando. Inoltre, non è di certo un segreto: lavorare per le istituzioni, in luoghi di prestigio, come la Camera dei Deputati, Senato, Quirinale, garantisce ovviamente, oltre che un certo status reputazionale, anche notevoli opportunità di guadagno. Guadagno alto e posto fisso: cosa si vuole di più?
Chi può partecipare al bando: requisiti
- Laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18).
- Laurea triennale in Scienze economiche (L-33).
- Altro titolo che dia però l’accesso all’esame di Stato per l’iscrizione nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Gli step e le prove da affrontare
Ma come funziona la procedura di selezione? Dapprima ci sarà una scrematura di tutti i profili che avranno aderito all’iniziativa del bando con una prova preselettiva: 60 domande a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Diritto civile e ragioneria
- Contabilità di Stato
Prove scritte e pratiche
A quel punto, solamente i migliori 120 candidati saranno ammessi ai successivi step, che consistono anzitutto in una prima prova scritta, con tre domande rispettivamente su Diritto civile e commerciale, Diritto amministrativo e Diritto tributario. Poi ce ne sarà una seconda: anche qui quesiti a risposta aperta su questioni di Contabilità di Stato e Ragioneria generale. Dopo le due prove scritte, ci sarà la prova pratica, che si svolgerà al computer, dove bisognerà confrontarsi sul giusto impiego di Excel, il famoso software impiegato nell’elaborazione dati.
Il colloquio orale finale
Soltanto alla fine, ci sarà un colloquio di persona, dove oltre alle competenze generali, sarà testato anche il livello di inglese. Le tematiche in generale saranno:
- Contabilità di Stato;
- Ragioneria generale e applicata;
- Diritto amministrativo;
- Diritto del lavoro e della previdenza sociale;
- Elementi di diritto costituzionale.
Concorsi pubblici ad aprile 2023: ecco quali sono i bandi in scadenza e come fare domanda