Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il concorso per l’Autorità nazionale anticorruzione. Il bando concorsuale è volto alla ricerca di 20 figure professionali per il ruolo di funzionario. La tipologia contrattuale è a tempo indeterminato mentre il limite ultimo per inoltrare la domanda è previsto per il 5 gennaio del 2023. Cerchiamo adesso di capire quali sono i requisiti per candidarsi e come fare per inoltrare la domanda.
Concorso Ministero dell’Interno, 800 assunzioni nel 2023: quali sono le posizioni aperte
Concorso Autorità nazionale anticorruzione: figure professionali e requisiti
Venti le figure professionali ricercate, così ripartite: 12 funzionari giuridici- amministrativi e 8 funzionari in analisi economico- statistica. Ma quali sono i requisiti richiesti per poter inoltrare la domanda? Come in ogni concorso pubblico anche per quello relativo all’Autorità nazionale anticorruzione è richiesto il possesso della Cittadinanza Italiana e un’età non inferiore ai 18 anni. Tali requisiti devono essere posseduti al momento di inoltro della domanda. Di seguito gli ulteriori requisiti richiesti per l’ammissione al concorso:
- godimento di diritti civili e politici;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
- non essere stati destituiti dall’ impiego presso una pubblica amministrazione;
- buona condotta e qualità morali;
- non avere condanne penali;
- regolare posizione rispetto agli obblighi di leva;
- possesso di specifici titoli di studio a seconda della posizione per la quale ci si candida.
I titoli di studio
Per quel che riguarda quest’ultimo punto, per la posizione di funzionario giuridico-amministrativo è richiesta una laurea in giurisprudenza o scienza della politica mentre per la posizione di funzionario di analisi statistico-matematica è richiesta una laurea magistrale in Scienze dell’Economia, Finanza, Statistica oppure Matematica e Fisica.
Concorso Autorità nazionale anticorruzione: come presentare domanda
La scadenza del bando è fissata al 5 gennaio del 2023. L’istanza invece va inoltrata con credenziali Spid, Cie, Cns o eldas all’indirizzo https://www.inpa.gov.it previa iscrizione online la quale consentirà poi l’inoltro della domanda. Va infine ricordato che per poter partecipare al bando il candidato deve possedere un indirizzo di posta elettronica certifica, Pec, e versare la quota di iscrizione e partecipazione al concorso che è pari a 10 euro.
Concorso Guardia di Finanza, bando da 1.410 posti: basta il diploma, come candidarsi