Grandi opportunità per chi cerca lavoro in questo ottobre 2022. Tanti i concorsi pubblici che si apriranno a breve. Ottime notizie per chi è in cerca di un nuovo impiego, nei prossimi giorni infatti saranno pubblicati nuovi bandi di concorso.
Assunzioni nella Pubblica Amministrazione
Mentre il settore della Pubblica Amministrazione va avanti con il piano Brunetta he prevede l’assunzione fino a 4 milioni di nuovi statali, cambia il turn over: con i nuovi concorsi infatti si cercherà di introdurre figure in possesso di nuove competenze che guardano al futuro, utili per le prossime trasformazioni previste nelle Pa e dal Pnrr. Parliamo di esperti dell’e-procurement, di transizione verde, di project management.
Nuovi bandi in Gazzetta Ufficiale: ecco quali
Entro la fine del 2022 in Gazzetta Ufficiale saranno pubblicati nuovi bandi e tante saranno le assunzioni. Non si conosce ancora la data ufficiale ma è possibile sapere già quali saranno i concorsi e quanti posti ci saranno per ciascun bando. Tra i bandi più importanti ci saranno:
- il concorso Ragioneria dello Stato 2022 che prevede l’assunzione di 54 nuovi funzionari;
- il nuovo concorso Magistratura 2022 con ben 400 posti;
- i concorsi per il ministero dell’Interno e il ministero dell’Economia, per assumere 700 nuovi lavoratori;
- i concorsi per il ministero della Giustizia, Farnesina, ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e infine per il ministero del Tesoro, per i quali è prevista l’assunzione di 14.170 i nuovi funzionari;
- Per il ministero della Giustizia ci sarà un bando per assumere 16.500 funzionari dell’Ufficio per il Processo con la messa a disposizione di 8.764 nuovi posti.
- il concorso per l’Agenzia delle Entrate 2022, per il quale è previsto uno o più concorsi aperti ai diplomati e laureati per assumere ben 2.560 nuovi lavoratori.
- il concorso Inps 2022 per 385 nuovi dipendenti;
- il concorso Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) da 40 posti;
- il concorso Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) per 43 assunzioni;
- il concorso Sna (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) da 110 posti per personale non dirigenziale.
Concorsi pubblici magistratura, cambiano le regole: ecco i requisiti per partecipare