Se sei disoccupato o in cerca di una nuova occupazione, c’è l’opportunità di un’assunzione immediata presso Poste Italiane. Ogni anno l’azienda cerca nuovi postini (portalettere), ma anche personale da impiegare negli uffici e agli sportelli della Posta. Scopri come candidarti e quali sono i requisiti richiesti per risultare idoneo e passare la selezione. In bocca al lupo!
Assunzione immediata alle Poste Italiane: ecco come candidarsi subito
Se sei in cerca di lavoro non puoi assolutamente perdere un’occasione d’oro: Poste Italiane è alla ricerca di nuovi postini, ovvero portalettere, e di nuovi impiegati agli sportelli. Le posizioni attualmente aperte sono numerose e sono diverse a seconda delle città italiane.
Nello specifico Poste Italiane propone assunzione immediata per queste posizioni con contratto a tempo determinato:
- portalettere in tutte le sedi italiane;
- operatori di sportello in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Sardegna, Umbria, Trentino Alto Adige, Veneto e Valle d’Aosta;
- customer operation (solo per neolaureati in Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica e Marketing) a Roma;
- SDA express courier nelle regioni del Centro e del Nord Italia.
Per candidarsi basta sul sito ufficiale delle Poste Italiane e vedere le posizioni aperte, scegliendo la posizione che si preferisce.
Requisiti richiesti per il lavoro di postino alle Poste Italiane
Il termine per presentare la candidatura è il 5 ottobre 2023. La candidatura può essere fatta direttamente online sul sito ufficiale delle Poste Italiane cliccando l’annuncio “portalettere”. Solo i candidati ritenuti idonei saranno contattati tramite email all’indirizzo email indicato in fase di candidatura.
I requisiti richiesti per candidarsi come portalettere di Poste Italiane sono:
- Diploma con votazione minima di 70/100 o laurea triennale con votazione minima di 102/110;
- Patente di guida valida;
- Patentino di bilinguismo (solo per la provincia di Bolzano).
Le posizioni sono aperte in tutte le sedi di Italia e si può esprimere una sola preferenza di sede. La scelta della sede dipende dalle competenze e dalle esigenze aziendali.
Non bisogna avere esperienza pregressa né avere particolari conoscenze.
I candidati considerati idonei verranno contattati tramite email per essere sottoposti al test attitudinale e, solo dopo il superamento di quest’ultimo, verranno ricontattati per fare la prova di moto che consiste nel guidare il motomezzo del portalettere e il colloquio in sede.
Il superamento della prova di guida del motomezzo è indispensabile per l’assunzione immediata come portalettere presso una delle sedi di Poste Italiane.
In fase di colloquio, inoltre, deve essere portata cartacea la prova del titolo di studio dichiarato in fase di candidatura iniziale.
Non sono specificati né limiti di età né altre discriminazioni di genere. Tutti possono candidarsi e risultare idonei ed essere assunti immediatamente nel ruolo di postini presso Poste Italiane.
L’importante in primis è soddisfare i requisiti richiesti e presentare la candidatura prima del 5 ottobre 2023 a mezzanotte.