Si è svolta in un palazzetto gremito la prima giornata di Xwinter 2019, la tre giorni di grande sport organizzata dall’Osservatorio per lo Sport e il turismo sportivo.
Una cerimonia inaugurale che ha saputo sintetizzare quello che è l’unico intento dell’Osservatorio: unire e includere tutti con l’obiettivo di rilanciare lo sport e il turismo sportivo in provincia di Latina.
La cerimonia si è aperta con la sfilata delle rappresentative di alcune delle società sportive che partecipano a Xwinter: Majorettes & Dancer Blue Twirling ASD, Ambranuoto, Antares, Boxe Latina, Bufali Latina Football Americano, Cestistica Latina, ASD TKD Club con le sue giovanissime ginnaste e ancora il Renacer Flamenco, il Nuovo Cos Latina, il Rugby Latina, la scherma Latina, la SPN sport Latina, il Taekwondo Club Latina, il tiro con l’arco, la Virtus Latina, il Latina calcio 1932, il Latina calcio giovani e l’Itri calcio.
Tra gli interventi istituzionali quelli del Presidente della Provincia Carlo Medici, dell’assessore allo Sport del Comune di Latina Silvio Di Francia, dell’assessore alle Attività Produttive Giulia Caprì, del Presidente Provinciale di Opes Daniele Valerio, del Presidente di Confcommercio Gianni Acampora e di quello di Impresa, Giampaolo Olivetti. Tutti hanno raccolto l’invito del Presidente dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo, l’avv. Annalisa Muzio, di fare squadra per fare tornare lo sport a Latina ad essere protagnista e per far sì che il turismo sportivo sia un volano per il rilancio economico della nostra provincia.
In campo anche i campioni del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Raffaele Di Serio, campione europeo di pugilato, Jessica Paoletta, campionessa italiana di atletica nei 100 e 200 mt, Angelo Crescenzo, campione del mondo di karate, Ilenia Draisci, campionessa italiana di atletica leggera nei 200 mt, Simone Crescenzi, campione del mondo di taekwondo e il campione di nuoto, di Latina, Devid Zorzetto 3 medaglie vinte (un’argento e due bronzo) ai campionati europei di Helsinky, accompagnato dal suo coach Roberto Pellegrini.
Tante le dimostrazioni e le esibizioni delle varie discipline sportive che si sono alternate, per l’intera giornata, al palazzetto dello sport di Latina. In campo anche Luca Zavatti ed Alessio Carrozza, della nazionale italiana calcio amputati, che hanno giocato con i giovanissimi del Cos Latina e con i bambini dell’associazione celebrolesi e disabili (ABCeD) di Latina.
“Siamo molto soddisfatti per questa prima giornata di Xwinter – spiega il Presidente dell’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo, Annalisa Muzio – è stato un grande successo e le attività sportive andranno avanti anche domani e dopodomani con tante altre esibizioni tra cui il quadranglare di calcio che è partito oggi allo stadio Francioni di Latina. Domani avremo ospite un altro grande campione questa volta di calcio ovvero Ruben Olivera, uruguaiano con illustri trascorsi internazionali e con presenza in Champions League e nella Juventus, ex giocatore del Latina e attualmente in forza all’Aprilia, che domani premierà i vincitori del quadrangolare”.
Oggi al Palazzetto anche le esibizoni di ginnastica ritmica, flamenco, aerobica, football americano, scherma, rugby, arti marziali, volley e basket e per l’intera giornata consulenze gratuite grazie alla presenza del dott. Manuel Rimonti, psicologo dello sport e del dott. Salvatore Battisti, biologo nutrizionista.
Xwinter prosegue domani, venerdì 4 gennaio allo stadio Francioni, con la seconda giornata del quadrangolare di calcio under 15 tra Latina calcio, Agora Fc, Nuovo Cos Latina e Nuova Itri. Alle 11.00, sempre allo stadio Francioni dimostrazione di baseball.
Sempre il 4 gennaio apertura anche di altre due strutture il Palaboxe e il centro scherma di via Aspromonte per alre dimostrazioni di boxe e scherma.
Sabato 5 gennio, giornata conclusiva dell’evento, dalle 9 alle 17 al Palatiro con l’arco in via Aspromonte Gara Interregionale Indoor su distanza 18 mt. inserita nel calendario federale, organizzata dagli Arcieri Tuscolani e riconosciuta dalla Fitarco e dal Comitato Regionale Fitarco Lazio.
E ancora il 5, con inizio ale 10.00 al campo sportivo di via Helsinky, dimostrazione di Football americano e dalle 11 alle 13 torneo amichevole Xwinter.
Al Palaceci alle 10.00 partirà l’Enjoy Walking (con un percorso cittadino di 5 km), e sempre alle 10.00 partenza della corsa di gruppo.
Dalle 10.45 al Palaceci prenderanno il via le esibizioni di Spinning, mentre nella piscina comunale scendereanno in vasca gli under 9 della SPN Latina; prevista un esibizione di pallanuoto femminile under 13 e under 15 dell’Antares Nuoto Latina
Alle 16.00 dimostrazione in acqua del campione europeo Devid Zorzetto.
Sempre il 5 gennaio dalle 13 alle 15 Acquagym all’interno della piscina del centro sportivo Agora e a partire dalle 17, Open Day presso lo stadio del rugby in via dei Messapi a piazza Moro.