Home » Comunicati stampa » “M’ILLUMINO DI MENO”, ANCHE FARE VERDE ADERISCE

“M’ILLUMINO DI MENO”, ANCHE FARE VERDE ADERISCE

Pubblicato il

M'illumino di meno

L’Associazione ambientalista Fare Verde aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2, che si svolgerà in tutta Italia domani, venerdì 14 febbraio 2014. La campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.

L’invito rivolto a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella giornata di domani e rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione radiofonica.

“Da anni la nostra associazione si batte per il risparmio energetico – dichiara Francesco Greco,  presidente nazionale di Fare Verde – occorre un deciso cambiamento delle abitudini e bisogna puntare sulle energie rinnovabili. Fare Verde ha presentato di recente a Salerno un kit per trasformare autovetture, biciclette e motocicli, in mezzi a trazione elettrica. Inoltre, siamo stati tra i primi in Italia a puntare sulla tecnologia led chiedendo la sostituzione delle lampade dell’illuminazione pubblica, come accade in Friuli Venezia Giulia. Infine – conclude Greco – nello scorso anno scolastico abbiamo tenuto delle lezioni sul risparmio energetico agli studenti delle scuole medie del Lazio.

A Pomezia qualcosa si muove, afferma il referente locale Giancarlo Lanzone, ma in gran sordina. Pomezia è quasi totalmente illuminata a led ed abbiamo alcune scuole alimentate con impianti fotovoltaici ma l’informazione alla cittadinanza è carente in un momento in cui occorrerebbe esaltare e divulgare l’importanza di queste opere. L’informazione in questa fase è più importante dell’opera perché occorre far capire alla cittadinanza l’importanza del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Abbiamo le carte per aderire alla campagna nazionale, speriamo il prossimo anno poter vedere anche il Comune di Pomezia elencato negli enti pubblici aderenti a “m’illumino di meno”.

Domani iniziamo a dare un segnale noi cittadini  spegnendo le luci o utilizzando luci ad energia rinnovabile dalle ore 18,00 alle ore 19,30. Per chi è curioso, sul sito www.terna.it,  è possibile monitorare il fabbisogno energetico italiano tracciato in un grafico in tempo reale. Più quel grafico si abbassa e meno energia stiamo consumando. Se ci riusciamo vuol dire che siamo stati bravi, abbiamo inquinato di meno e la nostra salute ed il nostro pianeta ne giovano. Ci proviamo ?

Associazione ambientalista Fare Verde Onlus – Ass. Fare Verde gruppo Pomezia-Torvajanica

Impostazioni privacy