Home » La voce dei cittadini » LE “AQUILE ROSA” VOLANO SU POMEZIA

LE “AQUILE ROSA” VOLANO SU POMEZIA

Pubblicato il

aquile rosa

Finalmente al nastro di partenza la terza edizione di “Aquile Rosa a Pomezia”, che si svolgerà dal 18 maggio al 23 maggio 2013 a Pomezia presso la Torre Comunale e la palestra Don Bosco, durante la quale verrà esposta la prestigiosa e rara collezione “Aquile Rosa: storie di aviatrici 1910-1950”, che si compone di materiale cartaceo originale riguardante le aviatrici (riviste, locandine, cartoline, lettere viaggiate e non) risalente al periodo compreso tra il 1910 e il 1950. Tutto il materiale esposto appartiene alla collezione privata della dott.ssa Francesca Bittarello ed è stato reperito nel corso degli anni in tutto il mondo: è per tale ragione in varie lingue e riguarda le aviatrici a livello mondiale nel lasso di tempo oggetto dell’esposizione. Attualmente Aquile Rosa annovera nella sua collezione circa 100 pezzi originali dell’epoca. Tutto il materiale è di notevole rilevanza storica e presenta al suo interno pezzi considerati rarità. Nella scelta dell’acquisizione del materiale componente la mostra si è data priorità al materiale che conteneva foto o illustrazioni delle aviatrici; ogni pezzo contiene una sua illustrazione sia essa disegnata o fotografata. Ammirando l’esposizione si viene “trasportati” in un affascinante viaggio temporale in volti e storie reali testimonianze del nostro passato aviatorio) assicurata anche presenza della collezione di riproduzioni uniformologiche “Signore con le ali” (Alessandro Dondoli è un appassionato di aeronautica di Piombino, socio Aviatoria Consulting, che riproduce sartorialmente divise di aviatrici del passato: ad oggi ne ha riprodotte una quindicina. Ha così creato una Collezione di notevole valore e interesse di sua proprietà, riproducendo anche la divisa dell’aviatrice Gaby Angelini che verrà usata nel film in fase di realizzazione sulla vita della gloriosa aviatrice, del regista Mauro Vittorio Quattrina, nel quale la dott.ssa Francesca Bittarello, Presidente Aviatoria Consulting ricercatrice e storica aeronautica interpreterà se stessa nelle tracce della Gaby Angelini).

Sono previsti anche durante la settimana: il convegno ” Donne e volo”, con ospiti di prestigio e relatori del mondo aeronautico e di settore, tra cui Fiorenza De Bernardi, prima pilota di linea in Italia figlia dell’asso Col. Pilota Mario De Bernardi, la prima pilota di elicotteri in Italia, il prof. Gian Piero Milanetti, la Dott.ssa Francesca Bittarello e la dott.ssa Giovanna Liversali. Verrà inoltre presentato in anteprima nazionale il promo del film documentario sull’aviatrice degli anni 30 Gaby Angelini “Le ali del mio sogno” del registra Mauro Vittorio Quattrina, con esposta la riproduzione sartoriale della divisa da pilota utilizzata dall’attrice che interpreta l’aviatrice. La dottoressa Bittarello nella docufiction cura la parte storica ed interpreta sé stessa nelle tracce dell’aviatrice donazione alla Collezione “Aquile Rosa”. Al pubblico verrà mostrato un pezzo unico al mondo, ovvero una foto scattata a Bengasi nel 1927 rappresentante l’Aviatrice Miller. Nell’ambito della manifestazione ci saranno due concorsi a tema aeronautico, uno pittorico e uno di poesie, dal titolo “Il volo”, oltre  a varie prove volo aeromodellistiche ed alla proiezione del documentario “Il canto degli italiani” del registra Mauro Vittorio Quattrina.

Calendario: lunedì 20 premiazione del vincitore del 1° concorso Aquile Rosa; 21 e 22 maggio giornate del volo aeromodellistico (all’interno della palestra Don Bosco) con i piloti istruttori della Passion Flight, capitanati da Andrea De Palo, Vincenzo Lanni e Luciano Gabellotti. Cerimonia di chiusura giovedì 23 maggio.

Impostazioni privacy