Home » La voce dei cittadini » I BERSAGLIERI DÌ POMEZIA DAL VATICANO A PIAZZA VENEZIA

I BERSAGLIERI DÌ POMEZIA DAL VATICANO A PIAZZA VENEZIA

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo un articolo del presidente della sezione Bersaglieri di Pomezia, Emilio Dionisi.

“142 anni fa, il 20 settembre 1870, i Bersaglieri entrarono a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia, cambiando la storia della città e del nascente Stato unitario.

Per celebrare la storica data , Roma Capitale ha promosso  una serie di iniziative in programma, tra giovedì 20 settembre e domenica 23 settembre 2012. Corone di alloro, gonfaloni, e istituzioni presenti per rendere omaggio alle vittime della Breccia di Porta Pia in occasione dell’anniversario dell’evento, simbolo di ricongiungimento di Roma all’Italia. Quattro giorni indimenticabili per i nostri Bersaglieri, con manifestazioni, concerti, rievocazioni. Tra i momenti più emozionanti, la staffetta dei Bersaglieri tra via Casal de’ Pazzi (un tempo sede del quartier generale Cadorna) e il Gianicolo, il 22 Settembre, con sosta a Porta Pia. All’arrivo, accensione del tripode al monumento a Giuseppe Garibaldi, in contemporanea con il colpo del cannone di mezzogiorno. A seguire alla presenza del Sindaco Alemanno, il concerto di fanfara davanti al monumento di Garibaldi. Nel pomeriggio, in simultanea concerti di fanfare in tre Piazze di Roma, “Piazza di Spagna, Piazza S. Silvestro, Pantheon”. Alle ore 21,00 concerto storico rievocativo in Piazza del Campidoglio, spettacolare concerto di due famose fanfare dei Bersaglieri, quella di Roma Capitale e la “nostra fanfara” di Guidonia Montecelio, intervallato da quadri storici realizzati da figuranti nelle uniformi dei Garibaldini, Zuavi, e Bersaglieri che hanno ricordato la battaglia di Mentana del 1869, quella di Cernaia durante la campagna di Crimea, nella quale i Bersaglieri ebbero in dono dagli Zuavi il “famoso fez” che ancora usano, e infine  la Presa di Porta Pia. Giornata intensa anche quella di domenica 23 settembre: al mattino sfilata dal Colosseo, Via dei Fori Imperiali, sino a Piazza Venezia con circa 2.000 rappresentati delle associazioni ASSOARMA, partecipanti in uniforme storica tra Bersaglieri a piedi e in bicicletta, Zuavi, Granatieri, Artiglieri, Carabinieri, Guardia di Finanza, infermiere della Croce Rossa, Cavalleggeri, e Garibaldini in conclusione la cerimonia con deposizione di una corona all’Altare della Patria, con onori al Milite Ignoto da parte di numerose Autorità Militari in servizio e il sindaco di Roma Alemanno.

Uno spettacolo surreale, con la coreografia imponente della Città Eterna, del Colosseo, di Via dei Fori Imperiali, il tutto visto dalla maestosità imponente di Piazza Venezia.

Come descrivere tutto ciò, se ai colori delle varie uniformi, ai Labari delle Sezioni dei Bersaglieri d’Italia, a tutte le Bandiere delle varie Associazioni, ci si aggiunge il suono squillante delle nostre fanfare che con le piume al vento saettanti percorrevano correndo Via dei Fori Imperiali, il loro suono non cessava mai, poiché erano sincronizzate in modo che terminata una sopraggiungeva il suono degli ottoni dell’altra. Ai lati vi erano migliaia di cittadini romani, turisti di ogni nazione, che applaudivano ed esultavano al passaggio del corteo. Impeccabili nella divisa, inquadrati e allineati, comandati con maestria dal Ten. Giancarlo Allegritti, orgogliosi di esserlo, erano presenti e non potevano mancare a tale imponente ed indimenticabile manifestazione i  “Bersaglieri della Sezione di Pomezia” hanno marciato, corso su  Via dei Fori Imperiali, e giunti a Piazza Venezia hanno occupato di diritto il I° posto innanzi l’Altare della Patria.

La nostra tromba suonata dal Bers. Giuseppe Cangiamila ha echeggiato suonando l’Inno Nazionale davanti al Colosseo, il nostro Labaro portato in corteo dal nostro “Bers. Simbolo” Dino Sgrò ha sfilato su Via dei Fori Imperiali, per essere preso successivamente dal Bers. Roberto Brancaleoni che sulle gradinate dell’Altare della Patria ha ricevuto i complimenti e la stretta di mano dal Sindaco di Roma Alemanno.

Sono orgoglioso di essere il Presidente A.N.B. Sezione di Pomezia, e riconoscente, a nome anche del Pres. Provinciale Ten. Roberto Battilocchi e del Pres. Regionale Gen. Ottavio Renzi, ai Bersaglieri che hanno partecipato impeccabili a tale solenne manifestazione. Non è ancora passato un anno dalla nascita della nostra Sezione e per una Sezione cosi  “giovane” aver sfilato alla Commemorazione della battaglia Nikolajevka, al Raduno Interregionale Avezzano, al Raduno Amaseno di Albano Laziale, al Raduno Nazionale di Latina, al Raduno del 16 giugno a Pomezia, a Roma in Via Dei Fori Imperiali e Piazza Venezia, e adesso, aver occupato una posizione “strategica” su Via della Conciliazione – Piazza S. Pietro, è motivo di orgoglio e di continua crescita”.

Emilio Dionisi , Presidente A.N.B. Sezione Bersaglieri di Pomezia

Impostazioni privacy