Home » La voce dei cittadini » “DENTRO UNA GOCCIA”, QUANDO L’ARTE AIUTA LA MENTE

“DENTRO UNA GOCCIA”, QUANDO L’ARTE AIUTA LA MENTE

Pubblicato il

Immagine

Nell’ambito del programma di intervento terapeutico-riabilitativo del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL RMH di Pomezia (Via Santo Domingo, 3) e più precisamente all’interno delle attività di tipo espressivo, sabato 1° febbraio alle ore 15:30, presso il Teatro della Scuola di Arti Sceniche di Enrico Brignano (Artés) di Pomezia (Via Campobello, 1/A), vi sarà la proiezione in anteprima del cortometraggio realizzato all’interno del laboratorio “Dalla narrazione alla rappresentazione video-teatrale”: “Dentro una goccia”. Il laboratorio, iniziato a Marzo 2012, ha prodotto nel 2013, dopo il primo “La magia è…nel bosco”, il suo secondo cortometraggio, “Dentro una goccia” utilizzando le seguenti modalità arte-terapeutiche: la scrittura, il disegno, il collage, la rappresentazione video-teatrale. Tali strumenti, che a seguito dell’esperienza di un anno e mezzo circa, iniziano ad essere utilizzati dagli utenti in modo più maturo e consapevole, permettono di lavorare sulle risorse, facilitando l’espressione della creatività in un luogo e in una forma sicuri. Dar forma ad una storia vuol dire anche esprimere il proprio pensiero, dar voce ai sentimenti personali, utilizzando però un’alterità, un personaggio che proprio perché è tale può esprimersi più liberamente. Recitare una parte può rappresentare una possibilità di cambiare il proprio modo di espressione, di capovolgere un copione, quello personale, concedendosene un altro, legittimando contraddizioni e parti diverse di sé. Al di là del prodotto estetico, a cui si lavora comunque con impegno, quello che ha più rilevanza risiede nel processo in atto durante gli incontri di creazione della storia e di recitazione, momenti in cui gli utenti si mettono in gioco senza remore e con un desiderio di migliorarsi sempre più forte. Altro aspetto importante è l’energia e il divertimento che si sperimenta, come se ogni volta si entrasse in una stanza fantastica, surreale, nella quale portare la propria realtà. In tutto ciò le abilità cognitive, emotive, relazionali ricevono una costante stimolazione, permettendo a questo spazio di essere realmente terapeutico. Il progetto ha visto impegnati il Dott. Paolo Lipartiti, Educatore, Regista, Arte-Terapeuta, nella fase di sceneggiatura e riprese video teatrali e la Dott.ssa Daniela Lucignolo, Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute, Arte-terapeuta nella fase della “narrazione”. Ente promotore del progetto la Cooperativa Panta Rei, Presidente Dott.ssa Silvia Adiutori, Psicologa, Psicoterapeuta, Arte-Terapeuta.

“Dentro una goccia” è la storia di una coppia prossima alle nozze che nel momento di pronunciare il tanto atteso sì, svela l’intenzione di porre fine alla storia d’amore. E’ una storia che parla di contraddizioni, di rabbia, di colpa, di desiderio e di pretese. Con questa rappresentazione si vuole parlare di amore e sentimenti, ponendoli al centro dell’esistenza, in modo da rappresentare la centralità dell’amore nella vita delle persone in generale, ed in particolare di persone che hanno conosciuto la sofferenza durante il loro percorso di vita.

Da diversi anni il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL ROMA H4 di Pomezia ha avviato un progetto terapeutico-riabilitativo per i propri utenti incentrato su due elementi essenziali per un efficace trattamento: la possibilità di integrazione del paziente psichiatrico all’interno del proprio territorio e della propria società e la lotta allo stigma.

Impostazioni privacy