La manifestazione musicale di solidarietà, che ha visto la sua prima edizione nel 2003, è stata promossa dal coro Rutuli Cantores in ricordo della corista Ivana Del Pidio – scomparsa nel 2002 – e di Pietro Cusumano, vittima della SLA, la terribile Sclerosi Laterale Amiotrofica, che sta avendo una diffusione sempre maggiore e che impegna quotidianamente le famiglie dei malati colpiti dal morbo, in un assiduo lavoro di sostegno e di assistenza.
L’evento concertistico avrà luogo domenica 10 novembre alle ore 19 presso la nuova Sala Consiliare “Sandro Pertini” di Ardea, in via Laurentina Km.32.400, accanto alla scuola media Virgilio. Oltre al coro organizzatore Rutuli Cantores diretto da Costantino Savelloni, prenderanno parte alla serata anche il coro giovanile Diapason diretto da Fabio De Angelis, una delle migliori formazioni corali del Lazio, il quartetto di sassofoni “Apeiron Sax Quartet” e l’arpista Stefania Pipino.
Il concerto, patrocinato dal Comune di Ardea e dall’Associazione Regionale Cori del Lazio, sarà ad ingresso libero. Al pubblico presente sarà chiesta una libera offerta di qualsiasi entità. Il ricavato sarà devoluto all’ANDOS, l’associazione delle donne operate al seno ed a Vivalavita Onlus, associazione dei malati di SLA e dei loro familiari.