Previsto per oggi, giovedì 13 luglio 2023 lo sciopero nazionale dei treni di Trenitalia, Italo e Trenord. Una giornata difficile per i viaggiatori che dovranno fare i conti con ritardi e cancellazioni dei treni. Tuttavia, in merito all’agitazione ci sono alcune novità. Scattato alle 3, lo sciopero e durerà fino alle 15 e non più fino alle 2 del giorno successivo, venerdì 14 luglio. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha infatti notificato ai sindacati l’ordinanza che ha dimezzato l’orario dell’astensione.
Sciopero treni il 13 e 14 luglio: quali sono orari e mezzi garantiti
Firmata da Salvini l’ordinanza per limitare lo sciopero nazionale dei treni
Firmata dunque dal ministro, non senza scatenare le ire dei sindacati, l’ordinanza che dimezza l’orario dell’agitazione: “Ho appena firmato l’ordinanza che dimezza lo sciopero dei treni indetto dei sindacati per domani e dopodomani perché lasciare a piedi 1 milione di italiani e di pendolari, di lavoratori e di lavoratrici un giovedì di luglio con una temperatura fino ai 35 gradi era impensabile. Mi adopererò affinché le aziende incontrino i sindacati per arrivare a dare soddisfazioni ai lavoratori delle ferrovie italiane senza lasciare a piedi centinaia di migliaia di italiani che non hanno colpe” .
I disagi e le fasce garantite
Tuttavia, è bene ricordare che i disagi alla circolazione ferroviaria causati dallo sciopero potrebbero comportare cancellazioni, totali o parziali, di Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia. Inoltre, gli effetti dell’agitazione potranno verificarsi anche prima e protrarsi poi sciopero concluso. Nonostante ciò, sarà comunque programmata l’effettuazione di alcune corse nazionali, elencate nelle apposite tabelle dei treni, da assicurare in caso di sciopero, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6-9), consultabili su trenitalia.com. Informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle biglietterie self-service e presso le agenzie di viaggio convenzionate.