Sciopero Italo mercoledì 8 marzo 2023: orari e treni garantiti. L’agitazione avverrà nelle giornate tra il 7 e l’8 marzo 2023. Solo alcuni convogli saranno garantiti dalla società ferroviaria, gli altri si saprà all’ultimo se sciopereranno o faranno le normali corse. Tra martedì 7 e mercoledì 8 marzo la circolazione dei treni a Milano, in Lombardia e nel resto d’Italia rischia di andare nel caos a causa di un doppio sciopero generale proclamato dai sindacati in concomitanza con la festa della donna.
Lo sciopero di Italo per l’8 marzo 2023
“Il sindacato Adl Cobas ha indetto uno sciopero Nazionale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo 2023″, ha fatto sapere Trenord. Chiarendo che in concomitanza ci sarà un secondo “sciopero proclamato da parte di Cub Trasporti dalle ore 00:00 alle ore 21 del giorno 8 marzo 2023”. “Pertanto, i servizi regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza potranno subire variazioni e cancellazioni”, l’avviso di Trenord.
“Martedì 7 marzo viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 22. Mercoledì 8, invece, viaggeranno i treni presenti nella lista dei treni garantiti che abbiano orario di partenza dalla stazione di origine corsa dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9; nella fascia pomeridiana il servizio riprenderà regolarmente con i treni che abbiano la partenza prevista dopo le ore 18″.
“In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra ‘Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto’, a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto Stabio”. “Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e Intercity”, ha garantito Trenitalia. Italo ha invece pubblicato una lista di tutti i convogli che saranno garantiti durante l’agitazione dei lavoratori.