Indetto dalla Filt Cgil per domani, mercoledì 3 maggio, uno sciopero nazionale del trasporto aereo. Ad incrociare le braccia dalle ore 13 alle 17, la “categoria di piloti e assistenti di volo della compagnia Vueling” ma anche del personale navigante di Air Dolomiti e i controllori di volo dell’Enav Roma. Le motivazioni alla base della protesta sono da ricercarsi nella “mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane relazioni industriali” spiega il sindacato.
Lo sciopero nazionale del trasporto aereo previsto per domani
Lo stop di queste categorie di lavoratori nel trasporto aereo ha conseguenze per molti passeggeri di di diverse linee. Ne è un esempio l’elenco dei collegamenti che Ita Airways è obbligata a cancellare, 47 in totale. Un quadro che non appare certamente dei più rosei considerato anche lo sciopero dei controllori di volo francesi, attivo dalla sera del 30 aprile e in vigore fino alle 2 del mattino del 2 maggio. In una nota l’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, indica i voli che devono essere garantiti nonostante le agitazioni e restano in piedi tutti i diritti per i viaggiatori che saranno penalizzati dallo sciopero. Inoltre, ricordiamo che dovrà essere comunque assicurato l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dello sciopero. È poi assicurata la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti inizio astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, nonché l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali con orario stimato non oltre trenta minuti prima dell’inizio dello sciopero stesso. Per consultare l’elenco dei voli garantiti clicca QUI.
La nota del Cobas
Ecco la nota del Cobas in merito all’agitazione di domani: “Salute e diritti per i lavoratori, sicurezza per l’utenza e qualità del servizio. Oggi ENAV, rispondendo unicamente a logiche di profitto, nell’ambito di un servizio essenziale e delicato come quello dell’assistenza al volo, pone sotto attacco un’eccellenza dell’industria e del Paese tutto. A difesa dei lavoratori e dei cittadini, il COBAS del Lavoro Privato del Centro di Controllo Radar di Roma Ciampino, consapevole di recare un disagio tutt’altro che desiderabile all’utenza, domani, 3 maggio 2023, sciopera dalle 13:00 alle 17:00.
Saranno garantiti i servizi minimi previsti dalla legge”.
Sciopero trasporti 2 maggio 2023 a Roma: a rischio bus e metro, orari e fasce di garanzia