Quali sono i musei aperti a Natale e a Capodanno? Durante le feste arriva un po’ di tempo libero in più e di meritato relax. Se durante le feste volete fare qualcosa di diverso ma non sapete dove andare, perché non approfittarne per andare a vedere un museo? Ecco alcune idee sui musei d’Italia più belli da visitare e tutte le informazioni sulle aperture natalizie regione per regione.
Musei aperti a Roma
La città eterna è ricca di meraviglia e musei dai tesori preziosi e nascosti. Se ancora non avete avuto tempo per visitare l’arte nei musei di Roma, questa è l’occasione giusta! Non soltanto molti musei saranno aperti, ma il comune ha lanciato anche un’iniziativa indipendente “Natale nei musei”. Per cui, i Musei Civici resteranno aperti il 24 e il 31 dicembre fino alle 14 e il 1° gennaio per tutto il giorno. Il 26 dicembre rimarranno aperti solo i Musei Capitolini, l’Ara Pacis e i mercati di Traiano.
Video di Natale 2022: quali sono quelli più belli da inviare per augurare buone feste
Musei gratuiti a Roma
Non ci sarà nessuna variazione sui costi, ma a Roma ci sono moltissimi musei gratuiti e un po’ di tempo libero guadagnato da queste feste non può essere altro che un’ottima occasione per visitarli. Inoltre, per tutti i residenti a Roma, ma anche gli studenti e i lavoratori che risiedono nella grande città, è possibile fare la tessera MIC che costa soli 5 euro e permette l’ingresso gratuito a molti musei, tra cui i Musei Capitolini. Ecco quali sono i musei gratuiti:
- Museo Pietro Canonica.
- Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina.
- Museo di Casal de’ pazzi.
- Villa di Massenzio.
- Museo Giovanni Barracco.
- Museo Carlo Bilotti
- Museo delle Mura.
- Museo Napoleonico.
Musei aperti a Firenze
Anche in Toscana, in particolare a Firenze, il patrimonio artistico è molto ampio e variegato. Indubbiamente serve del tempo per visitare tutte le meraviglie artistiche di cui l’Italia è ricca. Perché non passare Natale al Museo? In via del tutto eccezionale, quest’anno rimarrà aperto il Museo degli Uffizi e, su decisione del Sindaco Nardella, anche Palazzo Nuovo.
Traffico Natale 2022 e Capodanno: quali sono le strade e autostrade critiche, gli orari
Musei aperti a Torino
Molti musei torinesi non saranno aperti per Natale, bensì vedranno un’apertura totale per il primo gennaio e saranno anche tutti gratuiti. Perché non approfittarne? Ecco la lista completa di tutti i musei aperti e gratuiti il 1° gennaio 2023 a Torino:
- Mauto (in via eccezionale aperto anche nel pomeriggio del 25 dicembre)
- Musei Reali.
- Gallerie d’Italia.
- Robert Doisneau.
- Reggia di Venaria.
- Museo del Cinema
- Museo Egizio.
- Salvador Dalì. The exhibition.
- Frida Kahlo. Il caos dentro.
- Pinacoteca Agnelli.
Musei aperti a Milano
Anche a Milano non manca la buona volontà per portare le persone ai musei in questi giorni di festa, tant’è che tutti i musei civici rimarranno sempre aperti tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio. La Pinacoteca di Brera farà un orario ridotto durante le festività, ma sarà gratuita dalle 10 alle 17 di Capodanno.
Il cane distrugge e mangia i regali di Natale sotto l’albero: il video diventa virale su Tik Tok