Una storia a lieto fine quella che vede protagonista un 47enne nigeriano assunto da un supermercato della provincia di Bari. L’uomo ha moglie ed un figlio nel paese di origine e da circa 11 anni si è trasferito in Puglia. Poi, per almeno cinque anni ha trascorso interne giornate all’esterno dell’esercizio, fino a quando – all’unanimità – non è stato deciso di inglobarlo all’interno dell’attività come dipendente.
Emergenza migranti a Roma, II Municipio pubblica avviso da 280 mila euro per le associazioni attive nell’assistenza di queste persone
La “presenza fissa” del 47enne e l’inaspettata assunzione al supermercato
Come dicevamo, per almeno 5 anni il 47enne ha trascorso intere giornate all’esterno dell’esercizio. In questo frangente, nei pressi della rampa mobile, in cambio di qualche moneta, si rendeva disponibile ad aiutare i clienti con le buste della spesa. Poi, durante le giornate dei festeggiamenti della Madonna del Carmine – tenutisi a metà luglio – l’uomo è stato chiamato a colloquio dalla direzione del supermercato. Inizialmente, sembrava preoccupato ma poi, le tensioni si sono sciolte come neve al sole quando ha compreso la motivazione alla base della convocazione.
Nel corso del colloquio, si è preso accordi per un’assunzione a tempo determinato. Per l’uomo, si tratta di un’attività completamente nuova, dunque, è necessario del tempo per comprendere – da entrambe le parti – come procede l’esperienza lavorativa. Tuttavia, lo staff del supermercato è fiducioso nel suo operato, certo che ancora una volta l’aiuto del 47enne si rivelerà prezioso per la comunità. Operato che gli ha permesso di raggiungere questo importante traguardo.
Il suo sogno
Ora, il sogno del 47enne è quello di ricongiungersi, finalmente, con la famiglia, di comperare un biglietto aereo per sua moglie e per il loro bambino. Alla luce di questo bel cambiamento, con il primo stipendio, e magari aiutato da qualche collega, l’uomo potrà esaudire il proprio desiderio, riabbracciando così i propri cari.